vai a coop.ch

Ritiro gratuito

Consegna a domicilio

Diritto di restituzione di 2 settimane

Minimo 2 anni di garanzia

CGC

Condizioni generali di contratto di edileehobby.ch

1.1 edileehobby.ch è un’offerta di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea. Le condizioni generali di contratto (di seguito CGC) disciplinano nella totalità le disposizioni contrattuali e le prestazioni tra Coop Società Cooperativa (di seguito denominata edileehobby.ch) e i suoi clienti.

1.2 Tutta la corrispondenza deve essere inviata al Servizio clienti edileehobby.ch, Industriestrasse 17, 4612 Wangen bei Olten o per e-mail a bauundhobby-services@coop.ch.

2.1 L’offerta di edileehobby.ch è rivolta a clienti maggiorenni, in possesso della capacità di agire e domiciliati in Svizzera, Principato del Liechtenstein, Germania, Francia, Italia o Austria. Le offerte di edileehobby.ch sono senza impegno e non vincolanti.

2.2 Il cliente riceve una conferma di ricezione dell’ordinazione senza effetti vincolanti. In particolare, edileehobby.ch si riserva di non accettare un'ordinazione se i quantitativi ordinati superano il normale consumo famigliare. Un contratto è posto in essere solo tramite conferma della spedizione o della disponibilità di ritiro dell’articolo.

2.3 edileehobby.ch non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di siti web pubblicati da terzi e per gli shop online di società partner raggiungibili tramite link.

2.4 A edileehobby.ch è riservato il diritto esclusivo d'uso di tutte le descrizioni dei prodotti, di immagini, foto e testi.

3.1 Le ordinazioni vengono effettuate tramite il sito www.edileehobby.ch. Qualora un articolo non possa essere consegnato o non risulti disponibile dopo la conferma dell’ordinazione, la relativa ordinazione verrà annullata. In tal caso, il cliente non potrà presentare ulteriori reclami.

3.2 Il termine di consegna o di ritiro indicato nell’offerta o nella conferma di ricezione dell’ordinazione ha unicamente valore indicativo e non è vincolante. Qualora il termine di consegna non possa essere rispettato, il cliente può recedere dall’ordinazione comunicandolo a edileehobby.ch.

3.3 Al termine dell'ordinazione non è più possibile modificare la modalità di consegna (consegna a domicilio o ritiro) selezionata dal cliente.

3.4 edileehobby.ch è autorizzato a effettuare consegne parziali. Qualora non sia possibile consegnare una parte della merce ordinata, non sussiste alcun diritto di recesso dell'intera ordinazione. In tal caso, il cliente non potrà presentare ulteriori reclami.

3.5 La consegna viene effettuata esclusivamente a recapiti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein a spese del cliente, che si assume anche i relativi rischi. La merce ordinata viene consegnata esclusivamente franco marciapiede del cliente risp. alla stazione a valle più vicina.

3.6 edileehobby.ch si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i costi di consegna senza alcun preavviso.

3.7 Qualora venga indicato un termine per il ritiro, il cliente dovrà ritirare la merce ordinata entro 14 giorni dalla comunicazione nel centro indicato. Il ritiro può essere effettuato nei normali orari di apertura del centro. Qualora la merce non venga ritirata entro il termine indicato, edileehobby.ch ha il diritto di recedere dell’ordinazione e di addebitare al cliente un contributo spese.

3.8 Il cliente si impegna a verificare immediatamente che la merce ricevuta o ritirata sia corretta, completa e intatta. Eventuali danni alla merce ricevuta o ritirata devono essere comunicati all'impresa di trasporti e a edileehobby.ch tempestivamente, entro un massimo di 5 giorni solari dalla consegna. In caso di reclamo, il cliente è tenuto a conservare tutte le parti dell’imballaggio originale. Il cliente potrà eliminare tali parti solo con il consenso scritto dell’impresa di trasporto o di edileehobby.ch.

4.1 edileehobby.ch ha il diritto di modificare il prezzo in qualsiasi momento. Si applica il prezzo pubblicato al momento dell’ordinazione. Le modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma non vengono prese in considerazione.

4.2 Tutti i prezzi di edileehobby.ch si intendono comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA) e tassa di riciclaggio anticipata (TRA) in franchi svizzeri. I costi accessori (ad es. costi di spedizione, imballaggio, supplementi per determinati mezzi di pagamento, garanzia di trasporto, assistenza, montaggio ecc.) non sono inclusi nel prezzo e sono indicati e calcolati separatamente. Restano riservati eventuali modifiche tecniche, inesattezze ed errori di stampa.

4.3 Per lo stesso articolo o servizio possono verificarsi differenze di prezzo tra il punto di vendita e lo shop online.

4.4 Buoni e sconti devono essere registrati durante il processo di ordinazione e se ne esclude l'utilizzo al termine dello stesso. Nessun ribasso per il personale, risp. nessun superpunto su carte regalo, buoni e servizi.

5.1 Si accettano i mezzi di pagamento indicati sul sito edileehobby.ch. edileehobby.ch può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. edileehobby.ch si riserva il diritto di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. edileehobby.ch ha inoltre la facoltà di accertare la solvibilità del cliente e, a tale scopo, di trasmettere a terzi i dati relativi al cliente.

5.2 Per il pagamento dietro fattura, gli indirizzi di fatturazione e di consegna devono essere identici. La fatturazione avviene al momento della consegna o del ritiro. Le fatture devono essere saldate entro 20 giorni solari. Una volta decorso il termine di pagamento indicato nel primo sollecito, il cliente entra in mora. A partire dal secondo sollecito, edileehobby.ch addebita un'ammenda di fr. 20.00 per sollecito da aggiungere agli interessi di mora. Si fa espressa riserva di ulteriori richieste d’indennizzo.

Se il cliente è integralmente o parzialmente in mora con il pagamento, edileehobby.ch può inoltre annullare e/o interrompere senza ulteriore sollecito tutte le altre ordinazioni fino a che non sia saldato l’intero credito. edileehobby ha inoltre la facoltà di cedere i pagamenti insoluti a società di recupero credito esterne. In caso di richiami di pagamento infruttuosi, Edile+Hobby ha la facoltà di applicare interessi di mora fino al 15% a decorrere dalla data di scadenza della fattura.

5.3 L’acquisto con carte di debito o di credito viene addebitato al momento dell’invio o del ritiro della merce. Eccezione TWINT: l'importo viene addebitato direttamente dopo la registrazione dell'ordinazione. I dati del pagamento tramite carta di debito o di credito vengono trasmessi in forma criptata.

5.4 In caso di acquisto con pagamento anticipato, l’ordinazione viene evasa solo dopo la ricezione del pagamento da parte di edileehobby.ch. Qualora il pagamento non venga effettuato entro 5 giorni solari dalla conferma di ricezione dell'ordinazione, edileehobby.ch può annullare l’ordinazione stessa. Qualora venga concordato il ritiro della merce ordinata da parte del cliente presso un centro edileehobby.ch, l’intero prezzo di vendita ed eventuali spese accessorie devono essere pagate al momento del ritiro.

5.5 I prodotti consegnati da edileehobby.ch o ritirati dal cliente rimangono di proprietà di edileehobby.ch finché edileehobby.ch non avrà ricevuto il pagamento dell’intero importo d’acquisto (compresi tutti i supplementi). Il cliente si impegna a utilizzare i prodotti con cura finché di proprietà di edileehobby.ch.

Sono da considerarsi come garanzia della merce il bollettino di consegna e il modulo di ordinazione cliente oltre che lo scontrino fiscale, che deve essere conservato con cura.

6.1 Restituzione della merce

Il cliente ha la facoltà di restituire o rispedire la merce consegnata qualora si verifichino le condizioni indicate di seguito.

Il cliente ha il diritto di restituire o rispedire il prodotto ricevuto entro 2 settimane dalla consegna. Fanno eccezione gli articoli tagliati su misura, le ordinazioni speciali su misura e le piante.

Fa fede la data del timbro postale in caso di invio mezzo posta o la data riportata sul bollettino di consegna e il modulo di ordinazione insieme allo scontrino di cassa. I prodotti sigillati o imballati in plastica possono essere riconsegnati solo se la confezione originale non è stata aperta e non sono stati rimossi eventuali sigilli.

La restituzione o il rinvio delle merce devono avvenire nella confezione originale e dietro presentazione di bollettino di consegna, modulo di ordinazione e scontrino di cassa; il prodotto deve inoltre risultura intatto e completo di tutti gli accessori.

Il rinvio viene effettuato a spese del cliente, che si assume eventuali rischi, al seguente indirizzo:

Coop Edile+Hobby
Feldstrasse 88
8180 Bülach

Ogni prodotto può essere restituito anche presso qualsiasi centro Coop Edile+Hobby.

6.2 Procedura in caso di prodotti difettosi

Il cliente non può reclamare un danno di un prodotto in presenza di uno dei motivi di esclusione. Costituiscono motivo di esclusione, in particolare, i danni elementari, danni causati dall'umidità, dovuti a colpi o cadute, usura naturale, (ad es. incendio cavi, uso erroneo, danni causati da elementi esterni e utilizzo inappropriato (vedi istruzioni), impiego di pezzi di ricambio inadeguati, riparazioni non effettuate dai rappresentanti ufficiali (Assistenza clienti indicata nelle istruzioni o nella descrizione del prodotto) e modifiche e interventi sul prodotto. Dalla garanzia sono esclusi: materiale di consumo, parti soggette a usura come per es. batterie, accumulatori o lampadine, piante, e utensili e attrezzi vari.

I prodotti difettosi non vengono ritirati. Il cliente deve rispedire il prodotto a proprie spese, assumendosi eventuali rischi, a Coop Edile+Hobby, Industriestrasse 23, 5303 Würenlingen, o consegnarlo in qualsiasi centro Coop Edile+Hobby. I prodotti devono essere spediti o consegnati nell’imballaggio originale allegando la garanzia (bollettino di consegna e modulo di ordinazione cliente oltre allo scontrino di cassa). In mancanza dell’imballaggio originale, il prodotto deve essere imballato in maniera idonea al trasporto.

edileehobby.ch può rifiutare i prodotti restituiti per i quali la garanzia è scaduta, che sono stati spediti a un indirizzo errato, la cui restituzione non è stata concordata e/o il cui imballaggio è incompleto o in cui mancano accessori. Inoltre, può essere addebitata un'indennità amministrativa.

Qualora il prodotto restituito non risulti coperto da garanzia, viene stilato automaticamente un preventivo dei costi di riparazione. Il preventivo viene fatturato al cliente con un importo forfettario massimo di fr. 80.–. Se il cliente decide di far eseguire la riparazione, nel preventivo verrà tenuto conto dell’importo forfettario. Qualora il cliente non invii alcuna risposta al preventivo, il prodotto verrà smaltito.

6.3 Garanzia

Edileehobby.ch offre per i suoi prodotti una garanzia di almeno 2 anni. La garanzia non limita l’obbligo di garanzia legale.

La garanzia decorre dal momento della consegna. Qualora vi sia un periodo di attesa prima della consegna, la garanzia non inizia a decorrere in questo lasso di tempo. In caso di consegna parziale, la durata della garanzia di più apparecchi ordinati contemporaneamente può variare.

Le condizioni di garanzia, tra cui la durata della garanzia del produttore, sono determinanti per gli articoli acquistati presso edileehobby.ch. Il cliente è consapevole che, di norma, le condizioni di garanzia del produttore prevedono unicamente un diritto al miglioramento (riparazione) o al cambio (sostituzione) purché non siano presenti motivi di esclusione. Il cliente non ha diritto al risarcimento danni o a un risarcimento per disagi subiti.

La decisione sulle modalità di riparazione dei difetti compete di regola a edileehobby.ch. Per la durata della riparazione o nel periodo fino alla consegna dell’apparecchio sostitutivo, il cliente non ha diritto a un apparecchio sostitutivo gratuito. Il prodotto difettoso o le parti sostituite diventano proprietà del produttore.

Se non vengono riscontrati difetti o questi non sono coperti dalla garanzia, il prodotto viene rispedito al cliente a sue spese e rischio. Al cliente può inoltre essere addebitato un contributo spese.

Sono escluse le richieste di risarcimento danni per impossibilità di effettuare la prestazione, per violazione contrattuale e azione illecita, salvo in caso di comportamento doloso o grave negligenza. Si esclude la responsabilità per danni indiretti, perdite di utili e danni conseguenti derivanti dall’utilizzo, da prestazione errata o mancata prestazione.

Tutti gli accessi sul sito web www.edileehobby.ch sono soggette alla dichiarazione sulla protezione dei dati di Coop Società Cooperativa.

L’ordinazione di merce e/o la visualizzazione di informazioni su determinati prodotti sono possibili solo dietro registrazione da parte del cliente su www.edileehobby.ch. Indipendentemente da un’ordinazione, il cliente deve indicare il suo nome utente (e-mail), il nome e cognome (incl. appellativo), l’indirizzo di domicilio registrato presso le autorità, la data di nascita, la lingua desiderata e un numero di telefono valido. Per l’acquisto tramite conto cliente individuale è inoltre necessario impostare una password. I prodotti nel carrello della spesa vengono memorizzati indipendentemente da un’ordinazione.

Attraverso la registrazione al sito www.edileehobby.ch è possibile creare un profilo cliente. Un profilo cliente si compone dei dati di contatto, dei dati relativi agli acquisti e di dati derivanti dall'accesso del partecipante ai canali digitali Coop. I dati di contatto sono quelli inseriti dal cliente stesso al momento della registrazione. I dati relativi agli acquisti includono i dati sul luogo e sugli orari nei quali è stato effettuato l'acquisto, sui prodotti, sui servizi e sulle agevolazioni delle quali il cliente ha beneficiato. Durante l'accesso ai canali digitali di Coop (p. es. siti web, newsletter, app ecc.), il sistema raccoglie diverse informazioni dai Log file e le salva nel profilo cliente. Il sistema distingue tra dati fissi (p. es. indirizzo IP, data e ora dell'accesso ecc.) e dati di movimento (p. es. nome del file richiamato, percorso ecc.). Coop Edile+Hobby utilizza Tealeaf e Google Analytics, un servizio di analisi web della Google Inc. Google Analytics utilizza i cosiddetti "cookies" per valutare la frequenza del sito web e redigere "report" sulle attività del sito. Coop Brico+Loisirs utilise Tealeaf ainsi que Google Analytics, un service d'analyse de sites Internet fourni par Google Inc. Google Analytics utilise des cookies pour analyser l’utilisation du site et compiler des rapports sur les activités enregistrées sur le site.

Prima di ogni acquisto viene effettuato un controllo della solvibilità presso le autorità e/o gli istituti specializzati, che viene unito agli altri dati quali il mezzo di pagamento, la data d’acquisto e di eventuale riparazione, la sottoscrizione alla newsletter e i dati del Servizio clienti.

Il cliente è consapevole che i dati del conto cliente possono essere collegati ai dati in possesso del Gruppo Coop derivanti da altre fonti (p. es. Supercard) e integrati dai dati di mediatori d’indirizzi professionisti.

I dati acquisiti sono protetti dall’accesso da parte di terzi non autorizzati. L'accesso ai dati completi è consentito solo a una cerchia ristretta di persone ed è resa nota ai terzi solo previa presentazione da parte degli stessi di una procura o nel quadro di indagini da parte delle autorità.

Ai sensi dell’art. 8 della legge federale sulla protezione dei dati (LPD), ogni partecipante può richiedere informazioni relative ai dati elaborati che lo riguardano. Per motivi di tutela della privacy, tali richieste di informazione da parte dei partecipanti sono evase solo in forma scritta con firma autografa del richiedente e dietro presentazione di copia di un suo documento d’identità ufficiale. Le richieste di informazioni devono essere inviate al seguente indirizzo:

Coop Supercard
Servizio consumatori
Casella postale
8706 Meilen

Tutti i dati raccolti e salvati possono essere sottoposti a valutazione, specialmente a scopo di marketing, pubblicità e a fini statistici ed essere diffusi in seno al Gruppo Coop. In questo contesto, potranno essere creati gruppi target composti da clienti con profili affini. I dati raccolti possono essere inoltre accorpati ad altri dati del Gruppo Coop.

Pubblicità e offerte di edileehobby.ch possono essere adeguati al profilo clienti personale di ciascun partecipante.

Il cliente avrà tuttavia la facoltà di chiedere in qualsiasi momento di non ricevere pubblicità, comunicando la sua decisione al Servizio clienti (vedi www.edileehobby.ch). Tale rinuncia si riferisce unicamente alla pubblicità legata a edileehobby.ch e non riguarda in alcun modo quella del Gruppo Coop.

Ogni cliente può abbonarsi a una newsletter elettronica, che può essere disdetta in qualsiasi momento e in tutta semplicità.

I dati raccolti possono essere trasmessi ad aziende del Gruppo Coop a fini pubblicitari. Tali aziende hanno la facoltà di elaborare i dati per i propri scopi di marketing e di incaricare mediatori d’indirizzi professionisti della loro integrazione con caratteristiche supplementari (grandezza dell’economia domestica, proprietà d’abitazione, età, fascia di reddito ecc.). I dati potranno inoltre essere trasmessi ad aziende che li elaboreranno su incarico di Coop. In singoli casi può verificarsi un trasferimento di dati all’estero (Germania e Paesi Bassi). Il cliente ha la garanzia che la ditta incaricata non utilizzerà i suoi dati per scopi diversi da quelli di fatto previsti dall’incarico, che non li impiegherà per i propri fini né li cederà a terzi.

I dati vengono conservati per 10 anni dopo il termine del rapporto contrattuale, dopodiché verranno cancellati.

Le presenti Condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento con un periodo di transizione di un mese; la versione futura sarà pubblicata in Internet sul sito www.edileehobby.ch. In caso di modifiche sostanziali, le nuove disposizioni verranno inoltre segnalate al cliente.

Si applica esclusivamente il diritto svizzero con l'espressa esclusione della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionali di merci (CISG).

Il foro competente è quello del domicilio del cliente oppure della sede di Coop a Basilea-Città.

In caso di inesattezze e/o discordanze tra la versione tedesca, francese e/o italiana delle Condizioni generali di contratto, fa stato esclusivamente la versione tedesca.