Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Climatizzatori per ogni locale

Grazie ai nostri consigli potete trovare impianti di climatizzazione per il vostro appartamento, la vostra casa e l’ufficio.

Impianti di climatizzazione: aria fresca per appartamenti, case e uffici

Anche mantenendo chiuse le finestre e le gelosie, i locali si riscaldano durante i lunghi periodi di gran caldo. Sono numerose le persone che non tollerano il caldo: non riescono a concentrarsi o a dormire bene. Gli impianti di climatizzazione sono adatti per rinfrescare l’aria negli appartamenti e negli uffici. L’aria diventa piacevole e più fresca già dopo un breve periodo. Inoltre, la qualità dell'aria nell’ambiente migliora a lungo termine - l’aria viene umidificata e i germi nonché le sostanze che possono scatenare allergie sono filtrati.

Contenuto

Quale impianto di climatizzazione scegliere per le esigenze individuali?

Vista l’ampia offerta di produttori e modelli, non è per niente facile trovare l’impianto di climatizzazione adatto. Per orientarsi meglio sul mercato, basta consultare le specifiche tecniche e gli indici di riferimento dei singoli climatizzatori. Il label UE offre una prima panoramica.

Inoltre, occorre riflettere bene sullo scopo dell’impianto di condizionamento e sui requisiti che deve soddisfare. Come orientamento possono essere utili le seguenti domande:

  • Che tipo di climatizzatore desidero - un modello monoblocco o uno split?
  • Posso apportare modifiche strutturali sul luogo di impiego?
  • Ho bisogno di un apparecchio portatile per poterlo utilizzarlo in più locali?
  • Quali sono le dimensioni del locale che desidero rinfrescare?
  • Quante volte andrò a utilizzare il condizionatore?

Per facilitarvi la decisione, trovate qui di seguito alcuni consigli per capire quale impianto di climatizzazione scegliere per un determinato tipo di locale.

Impianti di condizionamento per appartamenti

Gli impianti di condizionamento monoblocco negli appartamenti sono ideali per rinfrescare l'aria – soprattutto negli appartamenti in affitto. Sono subito pronti all’uso e, contrariamente ai climatizzatori split, non richiedono modifiche edilizie – basta collocare il condizionatore vicino a una finestra e inserire il cavo d’alimentazione. Inoltre, hanno un prezzo d’acquisto economico.

Per cedere l’aria calda all’ambiente esterno basta fissare il tubo di scarico in dotazione a una finestra aperta. Con la finestra aperta, allo stesso tempo, l’aria calda entrerà però nuovamente all'interno della vostra casa. L’utilizzo di speciali pellicole di coperture per finestre con chiusure a zip permette di evitare il reflusso di aria calda. Basta sigillare l’apertura attorno al tubo per espellere l'aria di scarico definitivamente.

Un ulteriore vantaggio degli apparecchi monoblocco è la loro mobilità. L’apparecchio può essere spostato grazie alle rotelle a seconda delle esigenze nel locale da rinfrescare.

Impianti di climatizzazione per sottotetti

D’estate nei sottotetti il caldo diventa spesso insopportabile. Non serve a nulla aprire le finestre. In questi casi solo l’uso di un impianto di climatizzazione fisso in casa può assicurare una ventata di aria fresca.

Gli impianti di condizionamento per sottotetti dovrebbero essere molto potenti. Per questo consigliamo i climatizzatori split. Sono più potenti rispetto agli impianti di climatizzazione monoblocco e in grado di rinfrescare l’aria negli ambienti più velocemente. Il consumo di corrente elettrica è ridotto, sono silenziosi grazie al compressore montato all’esterno sulla facciata della casa.

L’installazione risulta più complicata: gli apparecchi split sono costituiti da due parti - un’unità interna nell'ambiente e un compressore esterno sul balcone, sulla terrazza o sulla facciata. Il loro funzionamento richiede modifiche strutturali.

Queste modifiche possono essere affidate per la propria casa senza problemi a un professionista. Chi vive in un appartamento di proprietà deve prima chiedere il consenso agli altri proprietari. Gli impianti di climatizzazione sono rumorosi e i vicini potrebbero lamentarsi. Chi vive in un appartamento in affitto deve richiedere in ogni caso il consenso del locatore. Spesso, non è d'accordo con le misure strutturali da apportare all’edificio. In questo caso, meglio ricorrere all’uso di un apparecchio monoblocco.

Impianti di climatizzazione per casa

Gli abitanti di una casa propria possono installare anche un sistema climatico centralizzato o un sistema a pompe di calore. Quest’ultimo serve d’inverno anche come impianto di riscaldamento.

Le due varianti sono più costose e richiedono importanti modifiche strutturali. Per questo è consigliabile programmarle già in fase di nuova costruzione. Come alternativa c’è un apparecchio split che può essere montato comodamente in un secondo momento. Una buona coibentazione della nuova abitazione ne impedisce il rapido riscaldamento.

Climatizzatori per camere da letto

È difficile prendere sonno in una camera da letto afosa. I climatizzatori per camere da letto assicurano una temperatura piacevole, aria fresca e un sonno sano.

Al momento dell'acquisto scegliere un climatizzatore silenzioso. Un impianto rumoroso è fastidioso durante la notte. Per questo, per le camere da letto, sono piuttosto adatti gli apparecchi split. Se non siete autorizzati ad utilizzare nel vostro appartamento in affitto un impianto split, utilizzate un apparecchio monoblocco per rinfrescare l’ambiente prima di andare a dormire.

Impianti di condizionamento per camper

Le roulotte si riscaldano velocemente durante l’estate. I ventilatori offrono refrigerio per un breve periodo. Impianti di climatizzazione speciali per roulotte e camper possono creare invece temperature piacevoli per una lunga durata.

Un impianto di climatizzazione sul tetto di un camper è facile da montare. Può essere installato su quasi ogni modello e non richiede nessun piano d’appoggio per terra. Un climatizzatore montato nel ripostiglio del camper, dirige l’aria fresca attraverso i tubi verso l’alto. Da lì viene diffusa all’interno del camper. È vero che detto impianto ruba spazio prezioso, però questi impianti di climatizzazione sul tetto sono particolarmente silenziosi ed efficaci.

A chi non ha bisogno di un impianto di raffreddamento permanente per il proprio camper, consigliamo la variante portatile, da utilizzare soltanto in caso di bisogno. L’impianto di climatizzazione monoblocco dell’appartamento può essere utilizzato ad esempio anche in modo flessibile nel camper.

Impianti di climatizzazione per uffici

È difficile concentrarsi e lavorare in modo efficace in uffici caldi e afosi. Per creare condizioni di lavoro ottimali, occorre climatizzare sempre sufficientemente gli uffici. Per questo è utile scegliere impianti di climatizzazione efficaci per l’ufficio.

I climatizzatori multisplit sono particolarmente adatti per più locali o uffici grandi. Sono costituiti come un classico impianto split da un compressore esterno e da più elementi interni, da montare in modo flessibile in locali grandi. Gli elementi sono collegati con una singola unità esterna.

Se gli uffici sono sprovvisti di un climatizzatore fisso, è possibile utilizzare anche un condizionatore portatile. Sempre ovviamente, previo consenso del datore di lavoro dato che l’apparecchio comporta costi supplementari per la corrente elettrica. Inoltre, dovete rispettare i vostri colleghi che potrebbero essere infastiditi dal rumore.

Climatizzatori per cantine dei vini

Gli intenditori di vino conoscono l’importanza delle temperatura e dell’umidità dell'aria per lo stoccaggio del vino. I climatizzatori per cantine dei vini assicurano un’umidità dell'aria ottimale e una temperatura costante. In questo caso è indispensabile un efficace impianto di climatizzazione split.

Impianti di climatizzazione per locali piccoli

I condizionatori monoblocco sono ideali per rinfrescare a breve termine locali piccoli. A seconda dell’apparecchio rinfrescano l’aria in locali dalle dimensioni max. di 30 m². L’impianto di climatizzazione è quindi adatto per quasi tutte le camere. Può essere utilizzato in modo flessibile in diversi posti.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.