Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Corretto uso del seghetto alternativo

Usare la sega in modo sicuro ed efficace

Il seghetto alternativo consente di lavorare numerosi materiali oltre al legno anche cartongesso, materiale sintetico e addirittura metallo – ed è particolarmente adatto per incavi e curve. Usarlo non è difficile. Per ottenere risultati soddisfacenti e lavorare agevolmente e in modo sicuro, è però bene adottare alcune precauzioni. JUMBO ha raccolto per te una serie d’importanti consigli per un uso sicuro del seghetto alternativo.

 

Contenuto

Seghetto alternativo: l’essenziale in breve

I seghetti alternativi sono utensili universali di cui nessun hobbista può fare a meno. Nella maggioranza dei casi sono azionati da un motore elettrico. Quest’ultimo fa sì che la lama faccia su e giù, compiendo un movimento noto anche come corsa. Con il seghetto alternativo si possono lavorare materiali di vario spessore – a questo scopo può però essere necessario modificare la corsa servendosi dell’apposito dispositivo di regolazione.

Oggi quasi tutti i seghetti alternativi sono anche in grado di compiere un movimento pendolare, anch’esso regolabile. Questo movimento fa sì che, oltre a muoversi verso l’alto e il basso, la lama si sposti anche in avanti e indietro, il che facilita l’operazione di taglio e migliora notevolmente la prestazione.

In sintesi: i principali consigli per un uso sicuro del seghetto alternativo

  • Prima di appoggiare la lama sul pezzo da tagliare, accendi il seghetto alternativo.
  • Spegni il seghetto alternativo ogni volta che decidi di fare una pausa.
  • Serra bene il pezzo da trattare, in modo che non possa scivolare.
  • Afferra il seghetto alternativo con entrambe le mani, così da averne sempre il controllo.
  • Indossa sempre i necessari dispositivi di protezione, ossia un paio di robusti guanti da lavoro e degli occhiali protettivi.
  • Assicurati che la profondità di taglio massima del seghetto sia adatta al pezzo da trattare. Se non lo è, puoi utilizzare una sega ad affondamento, ad esempio.
  • Estrai il seghetto dal pezzo solo quando la lama ha smesso di muoversi.

Regolare sostituzione della lama: presupposto essenziale per usare la sega in modo sicuro e corretto

Molti hobbisti commettono l’errore di utilizzare una lama sbagliata o non più affilata. È invece importante fare attenzione a non lavorare con lame non affilate o curve: oltre a compromettere il buon esito del lavoro, infatti, rappresentano un pericolo per la sicurezza. Accertati sempre che la lama sia adatta al materiale da lavorare, per esempio legno, metallo o materiale sintetico. In caso contrario eseguirà dei tagli poco precisi e sarà più difficile da controllare.

A seconda della varietà dei materiali da lavorare, può darsi che tu debba sostituire spesso la lama. La procedura da seguire può variare a seconda del tipo di seghetto alternativo. È perciò fondamentale che tu abbia a portata di mano le istruzioni per l’uso del tuo apparecchio. In generale è comunque bene che tu proceda sempre come di seguito illustrato.

1

Preparazione

Onde evitare che il seghetto si azioni accidentalmente, staccalo dalla corrente o rimuovi le batterie. Se lo hai appena usato, lascialo riposare un attimo, in modo che la lama si raffreddi – corri altrimenti il rischio di scottarti. Ricordati anche di rimuovere la polvere con uno scopino e un panno adatto. Onde evitare di ferirti, per compiere questa operazione è meglio indossare dei guanti antitaglio.

2

Rimuovere la lama vecchia

Apri quindi con cautela l’arresto e rimuovi tutte le staffe o meccanismi di sicurezza per estrarre la lama. Estrai la lama facendo attenzione a non far entrare della polvere nel fissaggio. Vi è altrimenti il rischio che la nuova lama non aderisca bene.

Fissare la lama nuova

Spingi bene la lama nuova nell’apposito alloggio. Assicurati quindi di fissare nuovamente tutti gli arresti e le staffe di sicurezza nella loro posizione iniziale. I denti della lama devono sempre essere rivolti in avanti. Accertati che lo siano davvero prima di bloccare la lama. Una volta inserita la lama, accendi la sega ed effettua un taglio di prova.

Eseguire tagli ben diritti

Praticare un taglio ben diritto e senza sbavature con il seghetto alternativo non è così difficile, ma è ad esempio importantissimo quando si lavora sul laminato. A questo scopo ti serve una lama possibilmente larga e perfettamente adatta al pezzo da tagliare. Più largo è il dorso della lama, più preciso sarà infatti il movimento longitudinale e più dritto risulterà il taglio. Non meno importante è lavorare senza esercitare pressione: lascia che il seghetto faccia il suo mestiere. Vi è altrimenti il rischio che il materiale si sfaldi lungo la linea di taglio. Può tornarti utile anche una guida, specialmente quando si tratta di compiere un lavoro di assoluta precisione come tagliare il piano di lavoro di una cucina e devi ritagliare l’alloggio per il lavello.

 

Eseguire correttamente i tagli curvi

Per eseguire un taglio curvo uniforme, ti serve una lama il più sottile possibile e adatta al materiale. Le lame sottili hanno il vantaggio di adattarsi meglio alle curve, il che ti permetterà di lavorare con maggior precisione. Prima d’iniziare, traccia accuratamente la curva. Procedi lentamente e fai attenzione a segare soltanto con una lieve rotazione nel materiale. Una pressione eccessiva può compromettere la qualità del taglio.

 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.