Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Forare senza rilevatore di tubi e cavi

Forare in tutta sicurezza

Hai appena traslocato in un nuovo appartamento e vuoi appendere armadietti, scaffali o specchi, ma non sai dove passano le condutture? Anziché forare a caso e rischiare di danneggiare inavvertitamente un tubo o un cavo, ti converrà esaminare con cura la parete. Qui ti spieghiamo come localizzare il tracciato dei cavi elettrici che si nascondono dietro pareti e soffitti, anche senza usare un rilevatore.

Contenuto

Perché è necessario individuare un eventuale cavo elettrico nella parete?

Hai deciso di montare un nuovo scaffale o di fissare finalmente alla parete il supporto per il televisore a schermo piatto e cominci subito a forare la parete con il trapano a batteria. D’improvviso incontri resistenza e in casa salta la luce. Cos’è successo? Nella foga del lavoro hai evidentemente danneggiato un cavo della corrente. Se tutto va bene, il salvavita (noto anche come interruttore FI) scatterà e interromperà il circuito scongiurando il peggio. Gli edifici più vecchi, tuttavia, non sempre ne sono provvisti. Onde evitare incidenti, lesioni e danni materiali, è perciò importante individuare l’esatta posizione di cavi e tubi prima d’iniziare a trapanare.

Se ti dedichi spesso al fai-da-te, ti converrà acquistare un utensile di misurazione con cui individuare l’esatta posizione di cavi elettrici, condutture idriche e/o metalli. Se invece si tratta di praticare solo qualche foro nel tuo nuovo appartamento, puoi cavartela anche senza il rilevatore. Basta che tu conosca un paio di trucchi!

Principi per la posa delle condutture elettriche

Se vuoi forare la parete senza servirti di un rilevatore di tubi e cavi, la cosa più sicura da farsi è procurarsi la planimetria della casa. Se però l’appartamento è in affitto, è difficile che tu ne abbia una. Lo stesso dicasi per le case di vecchia data, per le quali esistono raramente piani dettagliati dell’ubicazione delle condutture. A complicare le cose c’è poi il fatto che un tempo la posa di cavi e tubi non veniva realizzata secondo precise regole, bensì affidata agli operai, che procedevano a propria discrezione. In questi casi, per poter praticare fori senza correre rischi, il rilevatore di metalli è pressoché imprescindibile.

Nelle case di più recente costruzione si può invece dare per scontato che i cavi elettrici siano stati posati secondo i seguenti principi:

  • Dall’interruttore e dalla presa di corrente, le condutture scorrono in senso verticale o orizzontale direttamente verso il soffitto o il pavimento.
  • I cavi vengono posati mantenendo una distanza di 30 cm dal pavimento o dal soffitto.
  • È presente un interruttore FI che protegge dalle scosse elettriche.

Anche questi principi, tuttavia, non garantiscono un’assoluta sicurezza: non è infatti da escludere che il tracciato dei cavi sia stato modificato a posteriori, in concomitanza con l’aggiunta di prese della corrente o interruttori.

Sfruttare la moderna tecnologia: app per individuare le condutture

Se il tuo smartphone o tablet è di ultima generazione, sarà quasi certamente dotato di un sensore di campo magnetico. In determinate condizioni, quest’ultimo può essere usato per localizzare cavi in tensione. A questo scopo dovrai avere un minimo di dimestichezza con la tecnologia, installare l’app del caso e individuare l’esatta posizione del sensore nello smartphone o tablet. Prima di procedere alla misurazione, accertati che nelle immediate vicinanze non vi siano altri oggetti ferromagnetici (ossia contenenti ferro) quali, per esempio, dei chiodi. Allaccia inoltre al rispettivo cavo un apparecchio di una certa potenza, in modo da avere un flusso di corrente abbastanza elevato da poter essere riconosciuto dal sensore di campo magnetico. Di solito, infatti, i sensori degli smartphone sono troppo deboli per poter individuare a colpo sicuro le normali condutture elettriche di casa.

Se usi un’app per individuare le condutture, tieni infine presente che le onde elettromagnetiche di televisori e PC possono incidere sui sensori e, di conseguenza, sull’esito della misurazione. In ultima analisi va detto che, pur essendo una soluzione allettante, all’atto pratico la ricerca di condutture mediante app è tutt’altro che semplice e non garantisce risultati attendibili. Nel dubbio, quindi, evita di fare affidamento esclusivamente sull’app e ricorri ad altri apparecchi o consulta uno specialista.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.