Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Trapanare senza fare polvere

Come raccogliere direttamente la polvere

Gli amanti del fai-da-te ne sanno qualcosa: ci si mette al lavoro con l’intenzione di praticare solo un piccolo foro e si finisce per dover passare l’aspirapolvere in tutta la stanza perché ovunque si è sparsa una sottilissima polvere. In realtà si tratta di una fatica superflua, visto che esistono vari trucchetti per catturare la polvere mentre si usa il trapano. JUMBO te ne svela qualcuno.

Contenuto

Trapanare senza fare polvere: i migliori trucchi in sintesi

Riuscire a usare il trapano senza spargere polvere ovunque sembra troppo bello per essere vero. Eppure è possibile! E non servono nemmeno apparecchi o utensili particolari: bastano un paio di oggetti d’uso comune che chiunque ha in casa.

Trapanare senza sporcare: in due con l’aspirapolvere

La soluzione più semplice per usare il trapano senza fare polvere è offerta dall’aspirapolvere. Avrai però bisogno di una seconda persona che lo tenga mentre tu stai trapanando. Rimuovi la spazzola per pavimenti. Mentre tu usi il trapano, il tuo aiutante terrà il tubo dell’aspirapolvere puntato proprio sotto il foro o vicino ad esso. La polvere verrà così catturata direttamente dall’aspirapolvere e non potrà disperdersi nell’ambiente circostante.

Trapanare senza l’aspirapolvere: il trucco del filtro da caffè

Se non hai qualcuno che ti dia una mano, aiutati con un semplice filtro da caffè. In alternativa puoi usare anche una busta per lettere. Apri leggermente il filtro o la busta, che fisserai poi con del nastro adesivo appena al di sotto del punto in cui intendi praticare il foro. La parte aperta deve essere rivolta verso l’alto, in modo che il filtro o la busta possa raccogliere direttamente la polvere in uscita dal foro come fosse un imbuto.

Trapanare il soffitto senza fare polvere: la tecnica del bicchiere di plastica

Il trucco del filtro da caffè è molto diffuso ed efficace, tuttavia si addice solo alle pareti. Che fare quindi se devi praticare un foro nel soffitto? In tal caso procurati un semplice bicchiere o una ciotolina di plastica: le stoviglie usa e getta si trovano in tanti supermercati, e chissà che tu non abbia ancora in casa quelle avanzate dall’ultimo picnic. Va però benissimo anche un barattolo di yogurt vuoto.

Per cominciare, pratica un foro al centro del fondo del bicchiere. Taglia quindi un paio di strisce di nastro adesivo belle lunghe e attaccale al bicchiere. Procedendo dal basso, infila la punta del trapano nel foro praticato sul fondo del bicchiere. Se quest’ultimo è troppo alto, accorcialo con una forbice. Appoggia la punta del trapano sul punto in cui vuoi praticare il foro e spingi il bicchiere fino a farlo aderire al soffitto. A questo punto fissalo con le strisce di nastro adesivo, in modo da non doverlo tenere fermo per tutta la durata dell’operazione e poter usare entrambe le mani per trapanare. Ora puoi forare il soffitto senza sporcare: tutta la polvere cadrà infatti nel bicchiere.

Suggerimento: inumidisci l’interno del bicchiere, in modo che la polvere vi aderisca e non voli ovunque.

Trapanare senza fare polvere: soluzioni tecniche

Se le nostre proposte non fanno al caso tuo, esistono anche soluzioni più tecniche che consentono di trapanare senza sporcare. Ad esempio, puoi acquistare un pratico adattatore a ventosa da collegare al flessibile dell’aspirapolvere. Grazie al vuoto generato dall’aspirapolvere, l’adattatore può essere posizionato alla parete vicinissimo al foro. Non avrai dunque bisogno di aiutanti. Lo svantaggio di questo metodo è che non è indicato per forare il soffitto, in quanto il flessibile dell’aspirapolvere solitamente è troppo corto per arrivarci.

Anche i raccoglipolvere per trapano godono di grande popolarità. Grazie alla funzione di supporto sottovuoto incorporata, si fissano direttamente alla parete. Non occorre quindi né un aspirapolvere né un aiutante.

In alternativa, case come Bosch e Einhell propongono anche trapani con aspiratore integrato. Questi apparecchi consentono di trapanare tranquillamente senza spargere polvere: quest’ultima viene infatti aspirata direttamente, e poco importa che tu stia trapanando la parete o il soffitto.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.