Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Casa a prova di bambino

Trucchi e consigli per
la sicurezza dei tuoi piccoli

Durante le varie fasi di crescita i bimbi piccoli imparano a muoversi più autonomamente e la loro curiosità aumenta. Prese elettriche, cassetti, armadi, finestre, porte: tutto può trasformarsi in pericolo davanti alla curiosità dei piccoli esploratori. Per evitare che i tuoi bimbi corrano dei rischi durante le loro spedizioni di avanscoperta, è importante rendere la casa a prova di bambino. In questo modo sarai più tranquillo e lascerai al bambino i propri spazi.

Contenuto

Quando è il momento di rendere la casa a prova di bambino?

È incredibile come i bambini siano veloci non appena imparano a gattonare. Per questo motivo non è mai troppo presto per mettere la casa in sicurezza: puoi addirittura già iniziare a pensarci una volta scoperto che c'è un bebè in arrivo. Al più tardi quando il bambino impara a girarsi e a muoversi strisciando, è il momento per prendere la più importante delle misure di sicurezza in casa: le copriprese per prese elettriche.

Spesso le prese elettriche sono posizionate molto in basso, risultando molto invitanti per i più piccoli. Ci sono vari tipi di copriprese: alcune vanno incollate nella presa, altre avvitate o fissate. Grazie a questi dispositivi di sicurezza è possibile raggiungere la presa vera e propria girando leggermente la copripresa con la spina. In questo modo i piccoli non possono mettere le dita o oggetti appuntiti nella presa, evitando così il pericolo di folgorazione. Fai in modo che anche i cavi non siano raggiungibili dalle manine o dentini dei tuoi piccoli. A questo proposito, ti consigliamo di utilizzare apposite scatole e canaline nascondicavi o portacavi fissati in punti alti e non raggiungibili dai bambini.

Mettere in sicurezza finestre, porte e scale

Non si può avere occhi ovunque. Al più tardi quando il bambino inizia a muoversi sempre più autonomamente in casa è fondamentale mettere in sicurezza tutto ciò che si trova alla sua portata per evitare pericolosi incidenti. Uno dei provvedimenti più importanti in tal senso è sicuramente l'uso di dispositivi di protezione per le finestre. I bambini sono dei piccoli acrobati e considerano gli ampi davanzali il luogo ideale per una sfida sportiva. Con una protezione per finestre, che ne rende impossibile l'apertura al bambino, si è sicuri che il piccolo non corra rischi durante le sue prove di scalata.

Ci sono scale in casa? Procurati un cancelletto di sicurezza: questo evita che il bambino tenti di avventurarsi per conto proprio sugli scalini ripidi. Puoi utilizzare anche delle apposite protezioni per le porte, per evitare di doverle aprire o chiudere a chiave ogni volta.

Mettere in sicurezza librerie e armadi

Importante tanto quanto mettere in sicurezza scale e finestre è custodire sottochiave le sostanze velenose, come detersivi per la pulizia, e rendere irraggiungibili oggetti appuntiti o affilati, come aghi o coltelli. Quest'ultimi non vanno necessariamente messi sottochiave: per le porte degli armadi o per i cassetti è sufficiente ricorrere ai classici dispositivi di sicurezza per bambini. Inoltre, ti consigliamo di fissare librerie e armadi alla parete per evitare che questi cadano se il bambino li tira con forza o tenta di arrampicarvisi sopra.

I bambini piccoli adorano svuotare armadi e cassetti. Lasciali giocare: chiudi a chiave o metti in sicurezza soltanto gli armadi e i cassetti che contengono oggetti pericolosi. Se il bambino ha altri stimoli esplorativi, perderà velocemente l'interesse per gli spazi a lui non accessibili. Se metti in sicurezza gli spazi appena descritti fin dall'inizio e non soltanto dopo che il bambino è riuscito ad aprirli almeno una volta, è molto probabile che il piccolo non li percepisca nemmeno come zone «off limits».

Mettere in sicurezza il fornello e prevenire la formazione di muffa in bagno

Per evitare di correre il rischio di lesioni gravi, dovresti rendere anche il fornello a prova di bambino. Una soluzione è sicuramente quella di chiudere sempre la porta della cucina. In alternativa puoi utilizzare degli appositi coprimanopole, da applicare direttamente sulle manopole del fornello. Sul mercato sono inoltre disponibili delle barriere per fornelli, che rendono le zone più pericolose del piano cottura inaccessibili ai bambini. Per lo sportello del forno, invece, puoi ripiegare su un pratico fermaporta.

Un'altra fonte di pericolo, che però non interessa soltanto i bambini, è la muffa che può potenzialmente venirsi a creare su mobili e pareti. Nonostante questa sia pericolosa per persone di tutte le età, è particolarmente dannosa per bambini e ragazzi, il cui corpo è ancora in fase di crescita e sviluppo e, di conseguenza, non dispone ancora di un sistema immunitario sufficientemente forte. Cerca quindi di ridurre il rischio di formazione di muffa arieggiando di frequente, soprattutto in zone come bagno e cucina. Tuttavia, qualora dovesse formarsi della muffa in bagno o in un'altra stanza, premurati di procurare il prima possibile l'aiuto di un professionista per rimuoverla.

Attenzione a spigoli e piante velenose

Per i bambini piccoli, dietro a ogni angolo della casa si nasconde, letteralmente, un pericolo. Metti in sicurezza il tavolo da pranzo o il tavolino in vetro utilizzando degli appositi paraspigoli. Lo stesso vale per qualsiasi altro oggetto della casa contro il quale il bambino può potenzialmente andare a sbattere. Anche oggetti che possono sembrare innocui, come per esempio le piante d'appartamento possono nascondere insidie: se le tue piante sono velenose o ricoperte di spine, lasciale in custodia ad amici o conoscenti, oppure posizionale ben in alto su armadi o scaffali.

Casa a prova di bambino con videocamera e babyphone

A volte basta lasciare il bambino da solo per qualche minuto ed ecco che si cimenta subito in qualche attività pericolosa. Per renderti conto immediatamente se il tuo piccolo ha bisogno di aiuto, puoi sorvegliarlo con l'aiuto di un babyphone. Alcuni modelli, oltre a trasmettere segnali acustici, sono addirittura dotati di videocamera.

Adeguare le misure di sicurezza in casa all'età dei bambini

Man mano che i bambini crescono e diventano sempre più autonomi, alcune misure di sicurezza in casa non sono più necessarie. Una volta che il bambino avrà acquisito una certa sicurezza nel camminare, il cancelletto di sicurezza, per esempio, non sarà più necessario. Tuttavia, se acquisti mobili nuovi, è importante continuare a fissarli al muro per evitare che cadano. E, quando i figli si avvicinano già alla pubertà, non è più necessario adottare misure per la sicurezza fisica, bensì è fondamentale spostare l'attenzione sulla sicurezza in relazione alla tecnologia.

È quindi consigliabile di consentire ai propri ragazzi un limite di tempo per la navigazione su internet e bloccare in via preventiva l'apertura di siti con contenuti non adatti a minori. I router più moderni offrono la possibilità di configurare in maniera semplice e rapida il cosiddetto "parental control", che consente ai genitori di controllare le attività su internet dei ragazzi. Per di più, non è una cattiva idea proteggere i servizi di streaming con un codice di autorizzazione legato all'età, in modo che bambini e ragazzi non possano accedere a film e serie TV considerati come non appropriati.

Un altro tema importantissimo in questo contesto è l'utilizzo del cellulare. Quando dare la possibilità ai bimbi di poter telefonare quando sono in giro ed essere quindi sempre raggiungibili è una decisione che spetta interamente ai genitori. I fattori fondamentali che influenzano questa scelta sono vari e legati principalmente alla situazione abitativa in questione: se si vive in campagna o in città, se il percorso per arrivare a scuola è abbastanza sicuro, e via dicendo.

Infine, che anche i genitori tengano bloccati i propri smartphone in casa di certo male non fa: in questo modo puoi evitare che cadano nelle mani dei piccoli teppistelli smaliziati e che questi facciano i furbetti accedendo di nascosto a siti internet non appropriati.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.