Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Pulire piscina e terrazza

Terrazza e piscina: pulizie primaverili

Prodotti giusti e consigli utili.

Pronti per la primavera: come pulire terrazza e piscina

Quando l'inverno è agli sgoccioli e compaiono i primi raggi di sole, è tempo di tornare a sfruttare la terrazza. Dopo la stagione fredda, però, terrazza e piscina sono sporche e poco invitanti. Tempo di procedere alle pulizie di primavera! Ma come pulire correttamente terrazza e piscina? Quali prodotti servono? Quali sono i consigli più utili? Di seguito trovate un accurato vademecum. 

 

Contenuto

Pulire correttamente la terrazza

La terrazza andrebbe accuratamente pulita almeno due volte l'anno, possibilmente in autunno e primavera.  Modalità e strumenti di pulizia vanno scelti in funzione della pavimentazione.

Pulire la terrazza in legno in modo naturale e delicato

Il legno è un materiale naturale e caldo, perfetto per qualsiasi giardino. Essendo però costantemente esposto a raggi UV, precipitazioni, freddo e caldo, con il tempo il legno subisce delle modifiche strutturali. È perciò indispensabile pulirlo e trattarlo adeguatamente. Le terrazze sono generalmente realizzate in legni morbidi come il pino, oppure duri come teak, rovere o bangkirai. Con il tempo i legni morbidi sviluppano spesso una patina grigia, quelli duri si usurano. Se la vostra terrazza è di legno morbido, pulitela con cautela: questo materiale è infatti più delicato del legno duro.

A prescindere dal materiale, per prima cosa rimuovete lo sporco grossolano con scopa e spazzola. Spazzate via polvere, foglie e sporcizia, così da potervi poi dedicare a un'approfondita pulizia. 

Passate ora alla rimozione dello sporco più ostinato – ad es. gli aloni circolari lasciati dai vasi dei fiori – usando una soluzione di acqua e sapone. Attenzione: evitate i detergenti aggressivi. Possono infatti intaccare il legno. Una soluzione delicata di acqua e sapone è più che sufficiente. Se la terrazza è di legno morbido, prima di spazzarla immergete la scopa nella soluzione. Non esagerate però con l'acqua: il legno morbido tende ad assorbirne molta. Il legno duro richiede meno precauzioni e può essere trattato anche con una pulitrice ad alta pressione. Terminata la pulizia, lasciate che la terrazza si asciughi. Suggerimento: dopo la pulizia è consigliabile trattare la superficie con uno speciale olio per terrazze in legno

Pulire, passo dopo passo, una terrazza in pietra

Come nel caso della terrazza in legno, per prima cosa rimuovete lo sporco grossolano. Occorrerà pulire anche le fughe della terrazza, visto che spesso vi si accumulano muschi, erbacce e sporcizia. Per farlo, armatevi di un semplice raschietto per fughe. In alternativa potete usare una spazzola elettrica rimuovi erbacce: costa di più, ma facilità l'operazione. Le fughe possono essere trattate anche con una pulitrice ad alta pressione. Attenzione però a non impostare una pressione troppo elevata: potreste danneggiare le lastre! L'angolo d'impatto del getto d'acqua ideale è di 45°.

Esistono svariati detergenti per terrazze in pietra. Molti preferiscono però evitare i prodotti chimici e ricorrere a detergenti naturali ed ecologici. Alcune soluzioni casalinghe sono senz'altro efficaci. Per la pulizia di base potete usare della semplice acqua calda con un po' di detersivo o soda. Rimuovete lo sporco grossolano con uno spazzolone e risciacquate con acqua pulita, ad es. servendovi di un tubo da giardino. Se sistemati sulla terrazza, grill, mobili in metallo e addobbi possono lasciare tracce di ruggine. Per rimuoverle con delicatezza utilizzate acqua bollente e un po' di succo di limone. Insieme, aceto e acido citrico combattono invece le tracce di verde. 

Pulire la piscina : aspetti fondamentali

Dopo l'inverno è decisamente opportuno pulire la piscina, in modo che a primavera si trovi in uno stato non solo invitante ma anche igienico.  Quasi quotidianamente occorre qualche piccolo intervento di pulizia. Almeno due volte l'anno – in primavera e inverno – si dovrà tuttavia eseguire una pulizia approfondita della piscina.

Per la pulizia quotidiana si può utilizzare una pompa per piscina, che mantiene l'acqua sempre pulita.  Ma come eseguire la pulizia approfondita in primavera? Ecco una piccola guida sintetica:

Innanzitutto rimuovete tutto ciò che galleggia in acqua, ad es. foglie e insetti. Per farlo non vi serve che un retino con cui rimuovere lo sporco grossolano in pochi minuti.

Svuotate ora la piscina. Per farlo vi occorre una pompa sommersa. Lo svuotamento richiede del tempo. Nell'attesa potete quindi dedicarvi al bordo piscina. Se è piastrellato, pulite ad es. le piastrelle e strappate le erbacce.

Terminato lo svuotamento della piscina, entrate nella vasca e spazzate il fondo dal centro verso l'esterno. In alternativa potete usare uno speciale aspiratore a depressione per piscine. Per rimuovere eventuali depositi, lavate accuratamente la vasca con del detergente per piscine. Accertatevi che il prodotto sia effettivamente adatto allo scopo. I detergenti eccessivamente aggressivi intaccano infatti la superficie trattata e sono per di più nocivi. Per finire, con il tubo da giardino risciacquate la vasca con abbondante acqua, così da rimuovere tutti i resti di detergente. Finito! Ora potete riempire di nuovo la piscina.

Non scordate il filtro

Filtri a sabbia e a cartuccia vanno periodicamente puliti. A tale scopo, estraete la scatola del filtro e spruzzatevi un prodotto specifico per la pulizia dei filtri. Lasciate agire per cinque minuti e sciacquate con cura sotto un forte getto d'acqua.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.