Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Aiuola rialzata fai-da-te

Progetto per la primavera: costruire un'aiuola rialzata fai-da-te

Le aiuole rialzate, oltre a essere un eyecatcher in giardino, sono molto utili poiché garantiscono un raccolto abbondante. Puoi decidere di progettare l'aiuola a seconda delle tue idee ed esigenze o acquistarne una premontata. Vuoi costruire un'aiuola fai-da-te? Scopri qui le istruzioni e alcuni consigli utili per realizzarla.

Contenuto

Facile da costruire, raccolto abbondante: ecco i vantaggi di un'aiuola rialzata

Un'aiuola rialzata arricchisce il tuo giardino. Che tu decida di utilizzarla per piantare tanti fiori colorati o come piccolo orto, l'aiuola rialzata è sempre un eyecatcher in giardino – soprattutto se è fai-da-te e realizzata a partire da materiali di recupero come porte scartate o palette. Inoltre, facilita di gran lunga i lavori di giardinaggio: quando ti prendi cura delle piante, infatti, non devi stare tutto il tempo in una posizione scomoda con la schiena curva.

Naturalmente puoi scegliere di personalizzare l'aiuola con le tue piante preferite, tuttavia il suo scopo principale sta in prima linea nella coltivazione di verdura ed erbe aromatiche. La struttura a più strati, arricchita con scarti organici del giardino, promette un raccolto particolarmente abbondante. Un ulteriore vantaggio, inoltre, è dato dalla sua forma: l'altezza e il materiale esterno dell'aiuola rialzata offrono una protezione naturale dall'attacco delle lumache. I fiori e la verdura, quasi irraggiungibili da questi voraci parassiti, si trovano quindi al sicuro.

Cosa ti serve per costruire un'aiuola rialzata?

Fortunatamente realizzare un'aiuola rialzata non è poi così difficile. In linea di massima ti serve un telaio di circa 80-90 cm di altezza che andrai ad ancorare saldamente nel terreno e che, in seguito, riempirai con vari strati di terriccio e compost. Chi si diletta con il fai-da-te e dispone dell'attrezzatura adeguata può scegliere il materiale che più si adatta al proprio giardino e, con il minimo sforzo, costruire un'aiuola rialzata con le proprie mani. Ecco cosa ti occorre:

  • materiale da costruzione e attrezzi di lavoro adeguati
  • rete metallica a maglia stretta
  • telo per stagni o speciale pellicola termica a bolle
  • compost e terriccio per piante e fiori

Costruire un'aiuola rialzata fai-da-te ha il vantaggio di poter realizzare forme del tutto personalizzate utilizzando i materiali più svariati affinché l'aiuola sia in perfetta armonia con il resto del giardino. Desideri una soluzione più semplice e immediata? Nessun problema, abbiamo quello che fa al caso tuo. Con i kit di montaggio pronti o i modelli già premontati la costruzione di un'aiuola rialzata diventa un gioco da ragazzi.

Lavori di progettazione e preparazione dell'aiuola rialzata

Una volta deciso di voler costruire un'aiuola rialzata fai-da-te, inizia la ricerca del materiale adatto. Legno, pietra, materiale sintetico, metallo, palette inutilizzate o addirittura bambù: per la tua aiuola rialzata DIY puoi sbizzarrirti nella scelta del materiale. L'unico fattore da tenere in considerazione è che alcuni materiali, come per esempio i tappetini di cocco, si decompongono naturalmente e durano quindi solo pochi anni. Tuttavia, considerato che circa ogni cinque anni è comunque necessario riempire nuovamente l'aiuola rialzata, puoi eventualmente approfittare dell'occasione per costruirne una nuova. Un discorso a parte va fatto per le aiuole rialzate in muratura o per i gabbioni riempiti di pietre naturali.

Per una maggiore comodità di gestione, l'altezza dell'aiuola dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 cm. Per quanto riguarda la forma, invece, ti consigliamo di non andare troppo in profondità in modo da poter raggiungere comodamente tutti i punti al momento della gestione e cura delle piante. Se decidi di optare per kit di montaggio già pronto chiaramente non dovrai preoccuparti di prendere le misure: ti basterà seguire le istruzioni e procedere direttamente al montaggio.

Costruire un'aiuola rialzata: istruzioni fai-da-te

1

Preparare il terreno

Una volta scelto dove posizionare l'aiuola, rimuovi la cotica erbosa e circa 10 cm dello strato superiore di terra, quindi smuovi il terreno e fissa gli ancoraggi dell'aiuola. Qualora volessi realizzare un'aiuola in muratura o in pietra naturale dovrai innanzitutto accertarti che il terreno sia stabile.

2

Costruire le pareti

Ora puoi dedicarti alla realizzazione della struttura esterna dell'aiuola. Se hai deciso di realizzare l'aiuola con delle palette, impila quest'ultime una sull'altra sul lato lungo, quindi uniscile fissandole con delle viti sugli angoli. Assicurati che il fondo delle palette sia rivolto verso l'esterno in modo che la superficie interna dell'aiuola risulti omogenea. Attenzione: questo fattore va considerato sempre, anche se decidi di realizzare un'aiuola in pietra o in un altro materiale. Il vantaggio di costruire un'aiuola con le palette? Una volta pronta l'aiuola, potrai utilizzare le scanalature dei piedini delle palette, rivolte appunto verso l'esterno, abbellendole con delle piante in vaso o addirittura chiudendone il fondo e piantando direttamente delle piantine decorative.

3

Proteggere il terreno

Palette, legno di recupero, pietra: indipendentemente dal materiale che utilizzerai per costruire l'aiuola, la tecnica di protezione del suolo non cambia. Per proteggere l'aiuola dalle arvicole, copri il terreno ancora scoperto con una rete metallica a maglia stretta, lasciando circa 10-20 cm in più per parte che andrai a fissare saldamente alle pareti.

4

Rivestire le pareti interne

Rivesti le pareti interne (non il pavimento!) dell'aiuola con un telo per stagni o una speciale pellicola a bolle. Così facendo proteggi il materiale dall'umidità e il terriccio dall'essiccamento, producendo allo stesso tempo il calore necessario per la decomposizione.

Riempire l'aiuola con vari strati e mettere a dimora le piante

Infine, riempi l'aiuola creando vari strati di scarti di giardinaggio, terriccio per piante, compost e terriccio per fiori e, al momento opportuno, procedi alla semina o alla messa a dimora delle piante.

Cassone a letto caldo o aiuola rialzata mobile? Con il fai-da-te tutto è possibile!

L'aiuola non solo è estremamente fertile grazie alla stratificazione e garantisce raccolti piuttosto abbondanti: con il cassone a letto caldo adatto si può procedere alla semina e alla raccolta già qualche settimana prima o dopo la stagione effettiva. In questo modo puoi sfruttare al massimo il tuo giardino.

L'aiuola rialzata fai-da-te non trova posto soltanto in giardino: è infatti un elemento decorativo ideale anche per balconi e terrazze. La scelta di un'aiuola fai-da-te, in questo caso, è ancora più azzeccata per sfruttare al meglio gli spazi, di per sé limitati. Se il tuo balcone è particolarmente piccolo dovrai affidarti alla creatività. Puoi procurarti, per esempio, dei contenitori per piante piuttosto alti e trasformarli in un'aiuola rialzata. I mastelli o i secchi dotati di rotelle sono la soluzione ideale: sono semplici da spostare, quindi puoi muoverli a piacimento affinché le tue piantine possano godersi al massimo la luce del sole. Ma puoi montare delle ruote anche su un'aiuola rialzata di grandi dimensioni per la terrazza sul tetto: basta che siano adatte a sopportare il peso. Ed ecco pronta un'aiuola rialzata mobile fai-da-te.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.