Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Abbeveratoio fai-da-te per uccelli

Come creare una fontanella
in pochi semplici passi

Esattamente come per noi umani, anche per gli uccelli bere una quantità d’acqua sufficiente è fondamentale per restare in buona salute. E questo vale per tutto l’anno, soprattutto nei giorni estivi più torridi, quando non ci sono pozzanghere da cui potersi abbeverare. Con il minimo impegno potete aiutare attivamente gli animali, fornendo loro delle piccole fonti per dissetarsi. Scoprite qui come realizzare un abbeveratoio fai-da-te per uccelli in pochi semplici passi!

 

Contenuto

Cinque semplici modi per costruire una fontanella per uccelli

Di fontanelle per uccelli ce ne sono molte in vendita sul mercato. Ma cosa c’è di più divertente che crearne una con le proprie mani, magari insieme ai propri bambini? Dal calcestruzzo alla terracotta: in quanto a materiali da poter utilizzare, non avete che l’imbarazzo della scelta. Gli abbeveratoi per animali di piccole dimensioni possono essere minimal e funzionali, oppure veri e propri elementi decorativi per giardino o balcone. Scegliete voi stessi la variante che preferite.

Creare un abbeveratoio con un sottovaso

Il modo più semplice per realizzare un abbeveratoio fai-da-te consiste nel posizionare in giardino un vecchio piatto o un sottovaso. Per abbellirli basterà dipingerli, facendo tuttavia attenzione a utilizzare colori atossici per evitare la contaminazione dell’acqua. Qualora vogliate creare una vera e propria fontanella che permetta agli uccellini di fare il bagno, scegliete un sottovaso di circa 30 cm di diametro. Aggiungete qualche pietruzza nel sottovaso per creare una «pista di atterraggio» sicura per i piccoli ospiti.

Abbeveratoio fai-da-te con tessere da mosaico

Un’altra maniera per abbellire un semplice sottovaso è senza dubbio l’uso di tessere da mosaico. Basterà procurarvi semplicemente tessere e colla da mosaico e dello stucco per fughe. Incollate le tessere da mosaico sul sottovaso seguendo un disegno o modello scelto precedentemente. Una volta che la colla sarà completamente asciutta, stendete lo stucco per fughe. Prima che lo stucco sia completamente asciutto, passate il mosaico con un panno umido per eliminare eventuali residui di stucco. Lasciate asciugare bene e voilà! Ecco pronto il vostro abbeveratoio a mosaico.

Fontanella fai-da-te in calcestruzzo per uccelli

Con il calcestruzzo creativo potrete creare fontanelle per uccelli dalle forme più svariate. Una delle varianti più amate è senza dubbio la forma a foglia di rabarbaro. Per creare questa forma vi servirà della sabbia, che andrete ad appiattire su una superficie di altezza corrispondente alla profondità che desiderate dare alla fontanella (massimo 5 cm). Ricoprite la superficie di lavoro con della pellicola alimentare e appoggiatevi sopra una foglia di rabarbaro (vera). Mescolate il calcestruzzo e versatelo sulla foglia di rabarbaro. Una volta che il calcestruzzo si sarà asciugato completamente, rimuovete delicatamente la foglia e voilà! Ecco pronta la vostra fontanella per uccelli fai-da-te!

Fontanelle per uccelli fai-da-te da appendere

I gatti sono, da sempre, i nemici numero uno degli uccellini. Per questo motivo è consigliabile installare la fontanella in una posizione rialzata rispetto al terreno. In questa prospettiva, perché non cimentarsi nella creazione di un abbeveratoio fai-da-te da appendere? Procuratevi un sottovaso in terracotta e, con il trapano, fate tre fori equidistanti sul bordo. Utilizzate una punta per piastrelle o per pietra.

Prendete tre pezzi di spago della stessa lunghezza e passateli attraverso i fori. Fate un nodo alle estremità che sporgono dal sottovaso. Create un cappio con le estremità superiori e fatelo passare in un anello di metallo. In questo modo sarà semplicissimo appendere l'abbeveratoio per uccelli. Per renderlo ancora più bello, infilate delle perle colorate nello spago.

Abbeveratoio per uccelli in argilla

Se vi piace modellare la terracotta, naturalmente potete cimentarvi nella realizzazione del vostro abbeveratoio fai-da-te. Potete lavorare a mano libera o con un tornio. Una volta cotto, dipingete e decorate a piacere la vostra creazione.

Trovare la collocazione giusta per la fontanella

Una volta creata la fontanella per uccelli fai-da-te resta da capire dove posizionarla al meglio. La maggior parte degli uccelli non ha paura degli uomini e si posa addirittura sul balcone. Per quanto riguarda i gatti, invece, tutta un’altra storia. Se nel vostro quartiere vivono molti gatti randagi, vi consigliamo di posizionare la fontanella il più in alto possibile, appendendola o appoggiandola su una superficie sopraelevata. Assicuratevi che non ci siano siepi o possibili nascondigli per gatti nelle vicinanze. Gli uccellini hanno bisogno di avere la visuale sempre libera per sentirsi sicuri e per bere o farsi il bagno in completa tranquillità. Per evitare incidenti che potrebbero risultare addirittura mortali, evitate di posizionare l’abbeveratoio direttamente davanti a una finestra.

Pulire l’abbeveratoio correttamente

Se gli uccellini usano volentieri la vostra fontanella per bere e farsi il bagno (facendo cadere quindi, di tanto in tanto, anche qualche briciolina di cibo), assicuratevi di cambiare spesso l’acqua e di lavare minuziosamente l’abbeveratoio per prevenire la formazione di germi e la diffusione di qualsivoglia malattia. Non basta, quindi riempire l’abbeveratoio se vuoto. Se ne avete la possibilità, pulite la fontanella quotidianamente sciacquandola con abbondante acqua e senza utilizzare detersivo per stoviglie o altri detergenti chimici. Così facendo, donerete un momento di gioia agli uccellini, che si sentiranno a proprio agio e si manterranno in salute.

Dal nostro assortimento

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.