Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Decorare con ghirlande luminose: Idee per il vostro giardino

Illuminazione giardino
semplice e creativa

Per le tiepide serate estive in terrazza o per le Feste natalizie: l’illuminazione esterna crea un’atmosfera accogliente e trendy. La ghirlande luminose sono una soluzione semplice e decorativa. Scoprite i consigli di JUMBO su dove e come posizionarle al meglio. Lasciatevi ispirare e trasformate il vostro giardino in un mare di luci!

Contenuto

Ghirlande luminose in giardino: le più belle idee decorative

Di ghirlande luminose se ne trovano di varie forme, dimensioni e colori, e sono elementi decorativi estremamente versatili. Grazie alle numerosissime combinazioni possibili, illuminare gli esterni con creatività è piuttosto semplice. E non dimenticatevi di piante, mobili, terrazza o addirittura dell’intera casa: le potrete appendere le ghirlande luminose pressoché ovunque. Date libero sfogo alla creatività!

Come un cielo stellato

Se il vostro giardino non vi regala scorci diretti di cielo o se la serata è nuvolosa, la notte stellata potrete crearla voi grazie all’aiuto di alcune ghirlande luminose. Semplice, vi basterà disporre di un punto di fissaggio alto circa tre metri e mezzo. Potrete utilizzare la grondaia, le travi della terrazza, gli alberi o un apposito palo. Fissate le ghirlande luminose a una distanza di circa 30 - 40 cm l’una dall’altra. Potrete posizionarle parallelamente in orizzontale o incrociarle, a vostra completa discrezione. In alternativa potete utilizzare le ghirlande luminose per creare una romantica tenda stellata. Vi basterà semplicemente fissare verticalmente varie ghirlande luminose a una trave orizzontale.

Piante lucenti

Un’altra splendida idea per illuminare il giardino è quella di utilizzare le ghirlande luminose per addobbare alberi o siepi. Non solo otterrete un effetto natalizio meraviglioso, le luci daranno un flair particolare all’ambiente anche in estate! Attorcigliate le ghirlande attorno ai tronchi degli alberi o ai singoli rami. Naturalmente potrete utilizzare questo metodo per adornare anche fioriere o vasi per fiori. L’unica cosa a cui dovrete prestare attenzione è che le piante reggano il peso delle ghirlande.

Un tocco artistico

Non è necessario addobbare per intero alberi o terrazza con le ghirlande. Spesso basta davvero un dettaglio per rendere unica la decorazione del vostro giardino. Avvolgete, per esempio, una ghirlanda luminosa attorno a un ramo decorativo, quindi appoggiate il ramo sul tavolo della terrazza e voilà! In un baleno avrete creato una soluzione decorativa perfetta e creativa per una cenetta a lume di candela. In alternativa, potete procurarvi una vecchia lanterna o un vaso decorativo in vetro e inserirvi all’interno le ghirlande luminose. Volendo potete realizzare vari pezzi da distribuire in tutto il giardino.

Se, invece, cercate un’idea artistica e originale, utilizzate le ghirlande luminose su un annaffiatoio, simulando l’effetto dell’acqua con la luce. Fissate un gancio a un palo della staccionata (o in un altro punto) al quale poter appendere un vecchio annaffiatoio dal manico. Quindi, alla bocca dell’annaffiatoio, fissate più ghirlande luminose sottili. Da lontano, sembrerà che dall’annaffiatoio esca pura luce: un dettaglio che per vicini e ospiti non passerà di certo inosservato!

Che ghirlande scegliere per decorare il giardino?

Le ghirlande luminose si prestano a tantissime idee creative per decorare il giardino: assicuratevi, tuttavia, che queste siano adatte all’uso esterno e quindi resistenti alle intemperie. Sul mercato si trovano vari modelli creati appositamente per uso esterno e idroresistenti. Un altro elemento importante da tenere in considerazione è la presenza di prese elettriche esterne nelle vicinanze del luogo in cui volete posizionare le ghirlande. Se non doveste disporre di prese, optate per ghirlande a batteria o con alimentazione a energia solare.

Affinché l’illuminazione del vostro giardino abbia l’effetto da voi desiderato, dovrete prestare attenzione alla temperatura cromatica. Per una luce calda e soffusa scegliete delle ghirlande luminose tra 2200 e 2700 gradi kelvin. Se preferite, invece, una luce più fredda dovrete optare per un modello di minimo 3000 gradi kelvin. Sul mercato sono disponibili ghirlande luminose di varie lunghezze. Per progetti particolarmente impegnativi e grandi, potrete comprare direttamente dei tubi luminosi al rotolo. Prestate particolare attenzione a non rovinare le ghirlande luminose mentre le posizionate: qualora il cavo dovesse rovinarsi, i LED smetterebbero di funzionare.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.