vai a coop.ch

Ritiro gratuito

Consegna a domicilio

Diritto di restituzione di 2 settimane

Minimo 2 anni di garanzia

Posare le lastre per giardino

Pavimentazioni per terrazzo o viali da giardino

Con le nostre istruzioni riuscirete a effettuare le operazioni di posa in pochissimo tempo.

Sia che vogliate pavimentare la vostra terrazza in cui godervi le calde serate estive o creare un comodo camminatoio nel vostro giardino, nei centri Coop Edile+Hobby troverete sicuramente il prodotto giusto per voi, scegliendo tra le numerose lastre e mattonelle disponibili. Grazie agli utili consigli dei nostri professionisti, inoltre, riuscirete ad effettuare le operazioni di posa in pochissimo tempo.

1

1 Preparazione del letto di sottofondo

Per il letto di sottofondo si consiglia una miscela di sabbia e pietrisco con granuli da 0 a 8 mm. Per manufatti come balconi, terrazze o tetti piani, utilizzare ghiaia con granuli da 4 a 8 mm. Per manufatti senza sosta o passaggio di veicoli, di norma lo strato deve essere spesso 5 cm.

2

Livellamento del letto di sottofondo

Prima della posa della pavimentazione livellare il letto di sottofondo senza comprimerlo.

3

Posa delle lastre

Le lastre vanno posate lasciando dei giunti sufficientemente ampi. È consigliabile l’uso di distanziatori. Le mattonelle per selciati sono dotate di distanziatori sagomati che provvedono a mantenere la distanza giusta. Le lastre e le mattonelle per selciati sono da posare l’una accanto all’altra senza premere eccessivamente. Le lastre posate troppo vicine, e il cui letto di sottofondo non è sufficientemente resistente o insabbiato, corrono il rischio di rompersi agli spigoli se sottoposte a sollecitazione.

4

Sabbiamento

Man mano che si procede con la posa, riempire i giunti con sabbia di frantumazione contenente un’adeguata percentuale di particelle minute e poi spazzolare. Per i giunti, utilizzare sabbia di frantumazione da 0 a 4 mm. su balconi, terrazzi e tetti piani, i giunti non vanno insabbiati.

5

Compressione

La vibrocompressione si esegue quando la pavimentazione è pulita, spazzolata e asciutta, procedendo dai bordi verso il centro. È sconsigliato l’uso di compressori a rullo. Per evitare danni alla pavimentazione, la superficie del vibratore può essere ricoperta con una stuoia in materiale sintetico.

Sabbiamento successivo

Dopo la compressione, sabbiare nuovamente i giunti, spazzolarli o passarli con il getto d’acqua. La sabbia in eccesso può essere lasciata sulla pavimentazione per un po’ di tempo finché il materiale non si sarà assestato per effetto degli agenti atmosferici. Se necessario, sabbiare nuovamente i giunti.

Servizio di consegna materiali per la realizzazione di giardini

Per allestire un giardino servono spesso grandi quantità di materiale. Coop Edile+Hobby consegna a domicilio sabbia, pietrisco, ghiaia, ecc. a condizioni vantaggiose.

Approfittare di questo servizio