Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Almanacco del giardiniere marzo

La primavera è in arrivo: è tempo di seminare e coltivare!

Quando il clima mite di marzo annuncia l'inizio della primavera, la natura si risveglia lentamente dal suo riposo invernale. È giunto il momento di iniziare a coltivare le prime piantine: la semina a marzo, infatti, promette una buona raccolta e fiori rigogliosi in estate.

Durante questo mese, prenditi il tempo necessario per stabilire cosa desideri piantare e raccogliere quest'anno, capire quanto spazio hai a disposizione e constatare cosa è cresciuto con successo l'anno scorso. E poi via, si parte!

I lavori del mese:

Cosa puoi piantare a marzo?

Coltura anticipata di verdure sul davanzale o in serra

La coltivazione dei semi richiede un po' di attenzione ma, una volta create le condizioni ottimali per la crescita delle piantine, è piuttosto semplice. A marzo, le sementi più sensibili al freddo preferiscono ambienti interni, poiché in questo periodo è possibile che si verifichino ancora delle gelate. Per la coltura anticipata delle verdure è ideale l'uso di una serra, ma va benissimo anche un posticino su un davanzale soleggiato.

Per la coltivazione delle sementi di verdura ti occorrono sementi di qualità e vasetti per semina. Ti consigliamo, inoltre, di utilizzare anche dello speciale terriccio da semina: questo infatti, essendo più povero di sostanze nutritive rispetto ai terricci universali per fiori e giardino, favorisce la crescita delle radici. Se desideri accelerare la germogliazione delle sementi puoi utilizzare un'apposita lampada per piante. In questo modo, nell'arco di poco tempo, potrai già ammirare i piccoli germogli. Una volta passati i Santi di ghiaccio (11-15 maggio) puoi procedere al trasferimento delle tue piantine all'aperto o in una aiuola rialzata.

Piante adatte alla semina anticipata nel mese di marzo: broccoli, cavolo rapa, lattuga cappuccio, barbabietole rosse, peperoni, pomodori (cherry), asparagi, finocchi

Buono a sapersi: i pomodori cherry sono uno degli snack preferiti di bambine e bambini! Stimola il loro entusiasmo coinvolgendole/i nella semina per poi raccogliere insieme e orgogliosamente i frutti del vostro lavoro.

Semina nell'orto o nell'aiuola rialzata

Marzo è il mese ideale per iniziare con la semina delle aiuole rialzate. Dissoda il terreno, aggiungi il substrato e prepara tutto l'occorrente. Dopo l'inverno puoi tornare a dedicarti anche all'orto e procedere alle prime semine già a marzo. Assicurati, però, di piantare all'aperto soltanto varietà adatte alla semina precoce e tieni sempre sott'occhio le condizioni meteo. Se di notte continua a gelare, ti consigliamo di aspettare ancora un po' a seminare o di coprire i semi con un telone di copertura.

Piante adatte alla semina all'aperto nel mese di marzo: carote, cavolfiore, verza, cipolle, cavoli, cavoli di Bruxelles, porri

Messa a dimora delle piantine di verdura

A marzo puoi mettere a dimora le piantine delle seguenti varietà di verdura (già seminate con coltura anticipata): carote, cipolle, cavolo rapa, rapanelli e spinaci.

Anche la lattuga cappuccio e il cavolfiore possono essere messi a dimora nell'orto o nell'aiuola rialzata. Tuttavia, se il tempo continua a essere fresco, meglio proteggerli con una serra a tunnel o un telone di copertura.

Anche in questo caso ti consigliamo di tenere sotto controllo le previsioni meteo, evitando così di esporre le piantine a eccessivi freddi notturni.

Coltura anticipata e messa a dimora di fiori primaverili

Desideri optare per la coltura anticipata dei fiori primaverili sul davanzale o in serra? Per la coltivazione anticipata delle sementi per fiori procedi esattamente come per le sementi per verdure.

Le seguenti varietà di fiori si prestano per la semina al chiuso: girasole, tagete e nasturzio.

Per mantenere una visione d'insieme delle colture sul davanzale, ti consigliamo attaccare delle etichette con i nomi di ciascuna pianta sui rispettivi vasetti per semina. Così facendo, eviti di sbagliarti e, per esempio, di mettere a dimora i fiori insieme alle verdure. Anche per la messa a dimora dei fiori all'aperto ti consigliamo di aspettare fino a circa metà maggio: a quel punto, passati i Santi di ghiaccio, le tue piantine non saranno più esposte al rischio di gelate.

A marzo puoi seminare in giardino o nell'aiuola rialzata anche i primi fiori primaverili, come fiordaliso, papavero comune calendula.

Guida alla scelta delle piante

Desideri piantare altre varietà di fiori e ortaggi? Qui trovi tutte le informazioni che ti servono.

Trova le piante adatte

Altri consigli sul giardino per il mese di marzo

Il tuo prato necessita di cure

L'inverno ha lasciato il segno sul tuo prato? Per rimetterlo a nuovo ti basta seguire alcuni consigli:

  • Se il prato è infestato da funghi e muffa, dovresti scarificarlo a fondo.
  • Sistema le chiazze brulle con una nuova semina.
  • A marzo preparati per il primo taglio del prato.
  • Per favorire la crescita ottimale del prato per la stagione a venire, molto probabilmente dovrai concimarlo a dovere.

Scopri qui tanti altri consigli riguardanti il prato e la sua cura.

Giardinaggio sostenibile: Concimare quando piove

Il momento migliore per concimare il prato è poco prima che piova. In questo modo il concime si scioglie e i sali mi-nerali penetrano automaticamente nel terreno del tuo giardino. Per una conci-mazione ancora più green consigliamo di usare il concime per prati Oecoplan.

Cura di piante erbacee perenni ed erbe ornamentali

Piante erbacee perenni: è giunto finalmente il momento di eliminare le parti appassite potando le piante vicino al terreno e di nutrirle con un po' di compost. Come si evince proprio dal nome, le piante erbacee perenni, una volta piantate, sono molto durature! Per questo motivo scegli quelle che più si addicono al tuo giardino. Anche le erbe ornamentali vanno potate fino al terreno. Rimuovi tutti gambi appassiti per favorire la ricrescita.

Se possiedi un bosso, verifica che non ospiti delle piralidi del bosso; in caso contrario, rimuovile per evitare che danneggino la tua pianta.

Raccogli erbe selvatiche

Tra le prime erbe selvatiche che spuntano a marzo si annoverano il centocchio comune, l'ortica e la girardina silvestre. Queste vengono ingiustamente catalogate come erbacce, ma dietro la loro cattiva fama si nascondono, invece, molte caratteristiche positive. Se lasciate marcire e liquefare, tutte e tre le erbe selvatiche sono infatti perfette da utilizzare come concimeE anche in cucina hanno il loro perché: le foglie di ortica essiccate, per esempio, sono ideali per preparare tisane gustose, mentre il centocchio comune e la girardina silvestre si cuociono come gli spinaci. Cerca queste erbe in giardino o vicino a casa e porta tutto il sapore della natura direttamente a tavola.

Rimetti a nuovo la tua oasi di pace

L'arrivo della bella stagione è l'occasione ideale per rimettere a nuovo i tuoi mobili da giardino.

Qui trovi diversi consigli generali sulla cura dei mobili da giardino

Lasciatevi consigliare da JUMBot, la prima intelligenza fai-da-te

Cosa devo fare nell'orto a marzo?

Consigli per la cura del prato in primavera.

Quali fiori vanno seminati a marzo?

Come posso rinnovare il mio giardino in maniera più sostenibile a marzo?

Cosa posso fare in giardino insieme alle mie figlie e ai miei figli a marzo?

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.