Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Aronia

L'aronia, frutto sano e caratteristico, si adatta
in ogni giardino

L'aronia contribuisce in così tanti modi al regno vegetale che il proprietario del giardino difficilmente può farne a meno, e certamente non se vive in buona salute.

Tra le sostanze contenute vi sono molte vitamine. Ma la pianta ha molto altro da offrire. Chi non troverebbe allora un bel posto per questo frutto!

Contenuto

Pomi in piccolo formato

Il pomo non potrebbe avere un nome migliore, anche se è anche conosciuta come aronia. Da agosto fino all'autunno, svela i suoi pomi che sembrano mirtilli XXL. Il proprietario del giardino ne mangerà solo alcuni crudi, anche perché hanno un sapore amaro. Quando seccano, diventano bombe vitaminiche, che contengono anche antiossidanti, e sono commestibili. L'aronia è adatta sia per i cereali del mattino che per convertirla in composte spalmabili. Si consiglia una raccolta tempestiva perché gli uccelli apprezzano molto il cibo sano.

L'aronia in autunno

L'aronia appartiene alla famiglia delle rosacee e proviene dall'America. È stata a lungo considerata una cura per varie malattie, ad esempio, nella medicina popolare, contro l'ipertensione. L'arbusto è alto due metri, al massimo tre. I rami dell'aronia sono lanugginosi e sembrano infeltriti; il fogliame è di un verde lussureggiante. Con la sua intensa tonalità di rosso, contribuisce in modo spettacolare ai colori autunnali. Una scelta particolarmente adatta ai giardini anteriori!

L'aronia come pascolo delle api

L'aronia è un meraviglioso pascolo di api e quindi svolge un ruolo prezioso nel giardino. A maggio la fioritura a forma di ombrello germoglia in bianco o rosa. La robusta pianta non ha grandi esigenze per l'ambiente circostante. Preferisce il sottosuolo acido, ma non rifiuta di prosperare su terreno sabbioso. Innaffiare in caso di siccità! I frutti maturano in modo ottimale in posizione soleggiata, ma accetta altrettanto bene l'ombra parziale. La versatile aronia può essere usata come siepe, ma può anche essere usata come arbusto solitario. La sua presenza è quasi indispensabile nei giardini naturali.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.