Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Coltivare le bacche

Fragole, lamponi & co.: coltivazione fai da te

Come coltivare fragole, lamponi & co. direttamente nel proprio giardino

Sognate un frutteto tutto vostro ma non avete spazio a sufficienza per piantare alberi di mele e di pere? Allora provate con le bacche! Queste piante riescono a crescere rigogliose anche in una piccola aiuola e sono adatte anche alle fioriere da balcone e ai vasi per piante. L'unica cosa a cui prestare attenzione è che vengano piantate correttamente, vale a dire al momento giusto e tenendo conto delle esigenze in fatto di posizione e terreno. Poi basterà prendersene cura nel modo giusto per ottenere ogni anno un abbondante raccolto.

 

Contenuto

Qual è il momento migliore per piantare le bacche?

 

In teoria è possibile piantarle tutto l'anno (tranne nei periodi delle gelate), tuttavia, se scegliete le piante a radice nuda, il momento adatto per piantarle fa davvero la differenza. Infatti questo tipo di pianta viene coltivata nei campi aperti e venduta singolarmente senza una zolla di terra che circondi la radice, quindi, una volta nel terreno, ha bisogno di qualche tempo per abituarsi alla nuova posizione e radicare bene. Il momento migliore è la fine dell'estate o l'autunno: in questo modo l'apparato radicale può svilupparsi propriamente nel terreno ancora riscaldato dal sole e garantire così alla pianta in primavera tutte le sostanze nutritive necessarie per la crescita e lo sviluppo dei fiori.

Se invece optate per piante giovani con un apparato radicale ben sviluppato come quelle in contenitore o in vaso, il momento in cui scegliete di piantarle è meno rilevante e, se non ci sono gelate, potete farlo addirittura tutto l'anno. Se decidete di mettere a dimora le bacche in primavera e volete raccoglierne i frutti lo stesso anno, dovreste optare per le piante in contenitore.

Qual è la posizione ideale?

I cespugli di bacche sono poco esigenti da questo punto di vista ma, se possibile, scegliete un luogo soleggiato e allo stesso tempo protetto dal vento: i raggi del sole, infatti, influenzeranno le dimensioni e la dolcezza dei frutti. Se avete acquistato diverse varietà di bacche selvatiche meglio optare per un luogo in penombra, che corrisponde alla condizione di questi arbusti in natura.

Quali caratteristiche deve avere il terreno?

Molto più importanti della posizione sono le caratteristiche del terreno. I cespugli di bacche crescono e prosperano al meglio in un terreno dissodato e ricco di humus, quindi è importante lavorare bene il suolo e arricchirlo con il compost prima di procedere alla piantumazione. In questo modo risulterà ben aerato e tratterrà l'acqua più a lungo.

Se scegliete di piantare in balcone, potete usare un terriccio speciale per bacche. Lo si può utilizzare anche per arricchire il terreno in giardino e garantire così alle piante un apporto ottimale di sostanze nutritive e ossigeno.

Quali bacche scegliere?

Oltre a questi requisiti generali, naturalmente ci sono caratteristiche specifiche da considerare per i diversi tipi di piante. Per questo motivo è importante considerare prima di tutto quali bacche si vogliono piantare: ribes, fragole e more, per esempio, sono particolarmente facili da curare e quindi adatte anche ai principianti. Lamponi e more necessitano di spazio a sufficienza e di spalliere su cui crescere, visto che la pianta si sviluppa verso l'alto. I mirtilli sono particolarmente sensibili alla composizione del terreno, quindi sono più adatti ai giardinieri esperti.

Naturalmente l'ideale è piantare insieme bacche diverse, non soltanto per motivi estetici, ma anche perché in questo modo si estende il periodo del raccolto e si hanno frutti deliziosi per tutta l'estate.

Fragole

Frutto preferito da grandi e piccini, le fragole sono anche il numero uno indiscusso per la preparazione di dessert e dolci da forno. Tanto meglio, quindi, se le si può raccogliere dal proprio giardino! Le fragole possono essere coltivate anche in un vaso o in una fioriera in balcone, cresceranno rigogliose come in un'aiuola, oppure piantate intorno ad arbusti con esigenze simili in termini di irradiazione solare e annaffiature. Queste piante amano luoghi soleggiati, quindi sono ideali per aiuole con luce solare diretta o su un balcone esposto a sud-ovest.

Potete scegliere liberamente il periodo in cui piantarle, tuttavia è importante sapere che i fiori si originano a fine estate, quindi si consiglia di piantare le fragole al più tardi in agosto, per evitare un raccolto troppo scarso l'anno successivo. Per la maggior parte delle varietà il raccolto va da metà giugno a metà agosto; successivamente comincia il periodo in cui, se necessario, si può procedere a rinvasare, moltiplicare o potare le piante.

Ribes

Con il loro sapore leggermente acidulo, i ribes vengono utilizzati principalmente per la preparazione di marmellate, succhi di frutta o guarnizioni per torte. Per i principianti, questa pianta presenta il grande vantaggio di non avere particolari esigenze in fatto di terreno; inoltre ama il sole ma cresce e sviluppa frutti rigogliosi anche in penombra.

I cespugli non diventano molto alti, quindi il ribes si può piantare senza esitazione sul balcone o in piccole aiuole. I frutti crescono sui polloni giovani, quindi è importante tagliare quelli più vecchi alla fine del periodo di raccolta.

Lamponi

I lamponi sono utilizzati molto spesso per dessert e torte, perché il loro sapore acidulo e fresco si abbina molto bene ai dolci. Per le piante è fondamentale un'irrigazione abbondante e, allo stesso tempo, una posizione soleggiata per evitare marcescenze e ristagni d'acqua. Si consiglia una spalliera, come per esempio una rete o dei paletti, che aiuti i polloni a svilupparsi verso l'alto.

Mirtilli

Come già detto in precedenza, si consiglia di coltivare i mirtilli solo se si ha già esperienza nel giardinaggio, perché questi arbusti sono sensibili ai cambiamenti del terreno. Come per tutte le varietà di bacche, il terreno deve essere ben aerato, non calcareo e con un pH acido. Nella pratica, il terriccio per arbusti acidofili si è dimostrato uno dei migliori per i mirtilli. Ricoprendolo inoltre con pacciame di corteccia fresco, lo si mantiene umido e allo stesso tempo si impedisce la formazione di marcescenze.

Uva spina

Per molti troppo acre per essere mangiata fresca, l'uva spina è molto apprezzata per la preparazione di torte, dessert e marmellate. Chi intende coltivare l'uva spina può scegliere tra la varietà a cespuglio o a fusto. È decisivo lo spazio a disposizione: per il balcone, per esempio, si consiglia la varietà a fusto, che può essere piantata anche in una fioriera.

Una posizione parzialmente ombreggiata è l'ideale: le piante necessitano di molta luce, ma potrebbero bruciarsi se esposte ai raggi diretti del sole.

Prendersi cura dei cespugli di bacche: potatura e concimazione

Per garantire una crescita rigogliosa dei cespugli di bacche, se si utilizzano piante a radice nuda è necessario accorciare i polloni prima della piantumazione, in modo che tralci e radici siano più o meno della stessa dimensione: in questo modo le radici, non ancora completamente sviluppate, potranno svolgere al meglio la loro funzione. Questa operazione è superflua per le piante in contenitore, che presentano radici già sufficientemente sviluppate.

Una concimazione regolare in primavera e in autunno fornirà alle piante di bacche tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Nella maggior parte dei casi è sufficiente utilizzare il compost e coprire il terreno con uno strato di pacciame fresco. Per piante particolarmente esigenti si può utilizzare anche un concime speciale per bacche. Per la sua composizione, basarsi sempre sulle esigenze delle diverse varietà di bacche.

Attenzione: non concimare durante la fase di maturazione delle bacche, potrebbe avere effetti negativi sul loro gusto.

I tralci vanno sempre accorciati in autunno, cioè subito dopo la raccolta, in seguito si formeranno i fiori dell'anno successivo. Non solo è necessario tagliare i polloni fruttiferi, ma è altrettanto importante sfrondare i cespugli eliminando i tralci piccoli e vecchi, in modo che quelli principali ricevano sufficiente luce e calore per un'ottimale crescita dei frutti in estate.

Coltivare le bacche: le informazioni più importanti in sintesi

Queste sono le condizioni più importanti per un'abbondante raccolta di bacche:

  • posizione soleggiata e protetta dal vento;
  • terreno ricco di humus e dissodato;
  • irrigazione regolare, ma senza ristagni d'acqua;
  • utilizzo di pacciame di corteccia per mantenere l'umidità ed evitare marcescenze;
  • accorciare i tralci dopo la raccolta;
  • diradare regolarmente i tralci;
  • non concimare durante la maturazione dei frutti.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.