Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Fichi

I fichi prosperano bene in vaso
e danno frutti dolci

Sebbene i fichi provengano da climi meridionali, si sentono anche bene nei nostri giardini e sulle nostre terrazze se ricevono cure amorevoli.

In inverno hanno bisogno di una buona sistemazione. Curandoli amorevolmente vi ricompenseranno con frutti dolci. E sarà bellissimo raccoglierli sulla vostra terrazza!

Contenuto

I fichi crescono dal nucleo del fiore

Fichi in giardino? Sì, ma in questo paese solo il fico comune viene messo in discussione. Ha bisogno di un luogo soleggiato e riparato, idealmente di fronte alle mura orientate verso sud. In inverno le foglie cadono, la pianta sensibile al freddo è protetta con sterpi o stuoie. In primavera, il fiore si presenta come un mini frutto in verde. Il suo nucleo cresce e prospera, muta di colore in viola-marrone e diventa dolce. I fichi maturi sono morbidi, la loro pelle è granulosa. Hanno un sapore fresco, ma possono anche essere trasformati in prelibatezze ed essiccati.

Fichi sulla terrazza e sul balcone

I fichi stanno diventando sempre più popolari nei vasi in terrazza o sul balcone. La stravagante pianta con le foglie profondamente tagliate ha bisogno di cure più intensive in questa posizione rispetto all'aperto. Ama vivere in un terreno ben drenato che viene mescolato al 30 percento con sabbia. Pensate a un foro di scarico per evitare il ristagno d'acqua! I fichi hanno bisogno regolarmente di acqua e fertilizzanti. Vengono travasati in un vaso più grande ogni due anni perché crescono costantemente. Come i loro omologhi in giardino, le piante vengono potate all'inizio della primavera.

Proteggere i fichi in inverno

I fichi producono anche gustosi frutti in vaso, spesso dopo due anni perché alcuni non maturano nel primo anno. Le varietà di piccole dimensioni con una crescita meno vigorosa, anche in larghezza, sono adatte per i vasi. Un esempio è il "fico banana". In inverno, i fichi vengono trasferiti in una sistemazione a prova di gelo che offre loro una luminosità idonea e fino a 10 gradi in più. Ora si godono un periodo di riposo e si sbarazzano del loro fogliame. Fertilizzateli di nuovo in tempo per i nuovi germogli la prossima primavera!

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.