Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Mirtilli

Mirtilli

Il superfood blu

I mirtilli sono probabilmente i piccoli frutti blu più sani che il mondo della frutta può offrire. Non c'è allora da stupirsi se i mirtilli sono così apprezzati. È quindi molto utile poterli coltivare nel proprio giardino o sul balcone.

I piccoli frutti blu non possono mai mancare nei negozi durante la stagione dei frutti di bosco. I piccoli frutti sono un superfood assoluto e hanno conquistato il mercato.

Contenuto

I mirtilli come spuntino più sano

I mirtilli non sono apprezzati solo per il loro gusto, ma anche perché si dice che facciano diventare belli. Ciò è dovuto alla sostanza che è anche responsabile del colore blu delle bacche: gli antociani. Questa sostanza ha un effetto antinfiammatorio e aiuta l'organismo a scomporre i radicali liberi. Si dice che i mirtilli siano in grado di ritardare il processo di invecchiamento e, secondo gli studi, possono persino prevenire il cancro. Contengono vitamine C ed E in quantità così grandi che, non per niente, i mirtilli hanno superpoteri.

Mirtilli in giardino: raccogliere deliziosi spuntini da soli

Per chi non è mai sazio delle deliziose bacche, è molto semplice coltivare i mirtilli nel proprio giardino. Con i loro fiori bianchi fanno una bella figura in primavera, poi offrono deliziosi frutti e sono un fiore all'occhiello in giardino in autunno.

Il terreno giusto per i mirtilli in giardino

Se desiderate piantare mirtilli in giardino, dovreste dare alle piante esattamente la posizione che amano. I cespugli con le bacche blu amano un terreno ricco di humus che si avvicina molto al suolo di una foresta. Il modo migliore per farlo è preparare il terreno per i mirtilli in giardino con compost di corteccia. In alternativa, è possibile utilizzare il terreno di rododendro e in una posizione soleggiata con un adeguato apporto idrico, le bacche deliziose e sane matureranno tra luglio e settembre.

 

Piantare i mirtilli in giardino

Piantare mirtilli in giardino non è affatto difficile. La primavera o l'autunno sono i momenti migliori per piantare i mirtilli, che sono spesso proposti come comfort food. I mirtilli si sentono particolarmente a loro agio in una posizione soleggiata e più soleggiata e riparata è la posizione, più dolci sono i deliziosi frutti di bosco sui rami. Tra giugno e settembre, le piante forniscono quindi il superfood blu e sano del giardino.

Per la semina, viene scavata un buca, che dovrebbe essere profonda almeno 40 centimetri e larga fino a 100 centimetri. Quando la pianta è collocata, il terreno attorno alla zolla viene sistemato e i cespugli vengono irrigati bene. L'acqua piovana è la più adatta perché i mirtilli sono molto sensibili al calcare.

Affinché le bacche crescano e maturino con sicurezza sui cespugli, almeno due diverse varietà dovrebbero essere piantate fianco a fianco, che poi si fertilizzeranno a vicenda. Potete anche raccogliere i mirtilli nel giardino più a lungo con diverse varietà che hanno un tempo di maturazione diverso. Per un raccolto ricco, potare ogni 3-4 anni, mentre i vecchi germogli vengono tagliati in primavera.

Curare i mirtilli in giardino

Per avere a lungo i piccoli frutti salutari nel giardino, dovrete prendervi cura delle piante. È importante trovare la giusta quantità di acqua. Ai mirtilli non piacciono le radici bagnate e i ristagni d'acqua, né riescono a crescere in un terreno troppo asciutto. L'acqua dolce piovana è la migliore per la cura dei mirtilli, regolarmente fornita con uno speciale fertilizzante, così da avere deliziosi mirtilli da consumare ogni anno!

Mirtilli sul balcone: una delizia in poco spazio

Mirtilli sul balcone? Certo! Nessuno dovrebbe fare a meno delle deliziose bacche blu, nemmeno che ha un balcone. Per fortuna esistono piante adatte al balcone.

 

Piantare i mirtilli sul balcone

Le bacche blu hanno generalmente la proprietà di essere relativamente sensibili al vento. I mirtilli sul balcone dovrebbero quindi avere una posizione adatta in modo da poter garantire un ricco raccolto in quello spazio. Dovrebbero essere in posizione soleggiata e riparata dal vento in modo che anche le piante vi si sentano a proprio agio. Inoltre, un balcone con luce solare diretta assicura che i frutti diventino molto più dolci e maturino più velocemente. Quindi: sole, niente vento e preferibilmente su un muro di casa: questo è il luogo perfetto per i mirtilli sul balcone.

Le migliori varietà per il balcone

Certo, non tutte le varietà sono adatte alla cultura in vaso - sarebbe troppo facile. Ma ci sono alcuni tipi di mirtilli che sono ideali per crescere sul balcone. Si tratta principalmente di varietà di piccole dimensioni, poiché le varietà normali possono crescere fino a 3 metri di altezza. Le piccole varietà sono ideali per la cultura in vaso e mettono in evidenza i mirtilli sul balcone. Quindi fare uno spuntino davanti alla propria porta è sicuramente possibile.

Curare i mirtilli sul balcone

È particolarmente importante che i mirtilli siano adeguatamente curati sul balcone. Questo è l'unico modo per garantire un raccolto ricco. Soprattutto, questo significa prestare attenzione all'irrigazione regolare. Il terreno in vaso non deve mai asciugarsi completamente e la fioriera deve avere un foro di drenaggio attraverso il quale l'acqua in eccesso può drenare in modo che non vi siano ristagni d'acqua. Quindi i mirtilli sono ben provvisti d'acqua e forniscono deliziosi super mirtilli blu!

Mirtilli nani: piccoli ma super gustosi!

I mirtilli nani dimostrano ancora una volta che il buon gusto si trova anche nelle piccole cose! E ha davvero un buon sapore! Le piccole piante producono frutti altrettanto deliziosi dei loro fratelli maggiori. I mirtilli nani sono la soluzione perfetta se non volete rinunciare alle deliziose bacche, ma avete solo uno spazio limitato. Nessun problema per il superfood!

Mirtilli nani sul balcone

Le piccole piante di bacche sono ovviamente ideali per il balcone. È unicamente importante trovare loro la posizione ottimale. Perché come i loro fratelli maggiori, le piccole piante di mirtilli amano molto sole e riparo dal vento. Ecco perché un balcone esposto a sud con protezione dal vento è l'ideale per le piccole piante. Poiché la forma nana della bacca blu è alta solo pochi centimetri, il frangivento non deve essere particolarmente alto. Ed ecco un ricco raccolto presto pronto per voi!

Piccoli mirtilli per il giardino

I mirtilli nani non sono ideali solo per crescere sul balcone: le piccole piante fanno anche una bella figura in giardino. Qui possono anche essere posizionati in anfratti esistenti per risparmiare spazio o piantati in un vaso sulla terrazza. Anche in questo caso è importante collocarli in una posizione in pieno sole. E anche nel giardino, alle piccole piante di mirtilli non piace il vento e dovrebbero essere protette tra altri alberi o piantate su un muro di casa.

I mirtilli nani sono molto gustosi

Sebbene le piante siano molto più piccole dei normali mirtilli, i mirtilli nani hanno tanto gusto da offrire come i loro fratelli maggiori. E questa è una buona cosa, perché per il solo fatto di essere più piccola non significa che la pianta produrrà frutti meno numerosi e con un sapore meno intenso. A seconda della posizione, le piccole piante di bacche, come i loro fratelli maggiori, possono anche essere piantate come una siepe. Questo rende la siepe in giardino uno spuntino al metro! Pratico, no?

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.