Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Mora

La mora

il frutto blu-nero dal contenuto salutare

La mora è un arbusto con deliziose bacche con e senza spine, non richiede quasi alcuna manutenzione ed è compatibile con altri arbusti utili, per es. nel giardino del cottage.

Ci sono anche esemplari per la terrazza. La bacca ricca di vitamine era nota come pianta medicinale nei tempi antichi. Ha molti usi in cucina.

Contenuto

La mora non punge più

La mora aromatica è uno dei residenti del giardino di facile manutenzione. Spesso si può trovare l'arbusto con i bei fiori nel giardino del cottage, dove integra il gruppo delle piante da cucina. Oltre al gusto unico di dolce e leggermente aspro, il frutto morbido offre un interno salutare come varie vitamine. Già nella medicina degli antichi greci e romani era considerato un rimedio per l'infiammazione. Il colorante blu-nero da solo rafforza il sistema immunitario. Nessuno si farà male con le more, ci sono piante coltivate senza spina infatti.

Sempre a spalliera

Che tipo di mora dovrebbe essere? Alcune danno i loro frutti già a luglio, altre maturano in agosto e producono continuativamente fino a ottobre. Nessuna varietà è particolarmente impegnativa. Andrà scelto un posto al sole o in ombra parziale, ma le condizioni medie del suolo sono sufficienti. La pianta rustica delizierà i proprietari di giardini per alcuni anni. La mora viene tagliata in modo che i suoi rovi trovino una presa. Per la terrazza e il balcone si ottengono mini esemplari che crescono dritti.

La mora: una delizia

La mora viene piantata in primavera. Il sistema di radici piatte si diffonde rapidamente, motivo per cui i professionisti del giardino usano una barriera di contenimento per i rizomi. La potatura è importante per evitare la crescita eccessiva. Ma solo i rami su cui pendevano i deliziosi frutti di bosco. L'anno successivo resterà in sospeso, perché il legno è biennale. Si possono anche accorciare rovi laterali molto lunghi. Non resta che godersi le more! Sia direttamente dal cespuglio o trasformate in marmellata e succo - per citare solo alcuni dei molti usi possibili.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.