Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Supporti per la coltivazione: mini serra, vaschetta per semina, ecc.

Coltivare semplicemente le piante partendo dal seme con i supporti di coltivazione adatti.

Coltivare le piante giovani è divertente: bastano un po’ di cura e gli accessori giusti per far spuntare da semi poco appariscenti in breve tempo le prime piantine. Queste continuano poi a crescere nell’aiuola o sul balcone diventando forti e sane. Grazie ai supporti per la coltivazione come le vaschette o le mini serre salvaspazio, coltivare le piante giovani anche a casa è semplicissimo. Qui vi sveliamo a cosa fare attenzione nella scelta dell’accessorio per la coltivazione.

Coltivazione di piante sul davanzale della finestra

Numeroso piante giovani prediligono una posizione calda, luminosa e protetta. Per ricavare dalle delicate piantine belle piante da frutta, ornamentali e ortaggi attraenti e resistenti, basta scegliere una posizione adatta, la cura giusta e gli accessori di coltivazione abbinabili.

Indipendentemente dal supporto per la coltivazione che preferite, la coltivazione avviene in semplici passi:

  1. riempire il vaso da semina con terriccio e disporvi le sementi . A seconda della pianta, i semi vengono o leggermente ricoperti con il terriccio o disposti sul substrato (le piante che germogliano con la luce). Le esigenze specifiche delle singole varietà nonché la durata di germogliazione, di regola, sono riportate sul retro della bustina contenente i semi.
  2. Vi trovate anche informazioni sulla temperatura necessaria per la germogliazione della rispettiva pianta e sulla quantità di luce richiesta. Non esporre mai le piantine direttamente alla luce solare: queste crescono deboli e producono pochi frutti.
  3. Durante la coltivazione mantenere le piantine sufficientemente umide. Spesso basta spruzzare il terriccio quotidianamente con acqua da una lancia a spruzzo manuale. In questo modo si impedisce soprattutto nello 1.     stadio iniziale della crescita che le piantine delicate affoghino nell’acqua.
  4.  Soprattutto i semi molto piccoli sono difficilmente dosabili. Una volta raggiunta una determinata altezza, vanno quindi ripicchettati: All’uopo, occorre separare e trapiantare le piante con l’utensile adatto per offrire loro spazio a sufficienza per la crescita e fioritura.
  5. Una volta che hanno raggiunto un’altezza stabile, durante le calde giornate primaverili possono essere esposte per un paio di ore all’esterno sul davanzale della finestra o in giardino. In questo modo le piante si irrobustiscono e si «allenano» per quando saranno trasferite nell’aiuola esterna o sul balcone.

Vasi e vaschette per semina in diversi materiali

Per la coltivazione delle piante giovani la scelta dei contenitori per la semina è molto importante: sono indicati i vasi e le vaschette per semina. I contenitori sono particolarmente piatti e offrono spazio per semi seminati a file o singolarmente.

Sono disponibili in numerose dimensioni e in materiali naturalmente biodegradabili come cocco o cellulosa. Le vaschette e i contenitori per la semina sono disponibili con o senza coperchio. Quest’ultimi sono particolarmente pratici dato che possono essere esposti assieme alla piantina in giardino o in un vaso più ampio. Non occorre quindi travasare le piante giovani. Le piantine non verranno stressate e le radici delicate risulteranno protette.

Pratici e decorativi: Mini serra

La mini sera è ideale per la coltivazione in casa o sul balcone e fa bella figura anche sul davanzale. È disponibile in metallo, legno o materiale sintetico. Il principio è simile a quello delle grandi serre in giardino: il coperchio è trasparente alla luce e lascia penetrare la luce del sole all’interno. Il calore così prodotto all’interno della serra rimane costante e assicura condizioni di germogliazione e crescita ideali.

Per impedire un surriscaldamento e accumulo di umidità, è consigliabile aprire il tetto della mini serra ogni giorni per diversi minuti o - a seconda del modello - sfruttare le fessure di aerazione della mini serra. Per la coltivazione di piante particolarmente sensibili al freddo si può ricorrere all’utilizzo di serre riscaldate dal formato mini. Per la coltivazione di verdura e erbe aromatiche sono sufficienti i modelli non riscaldati.

Terriccio da semina per piante giovani resistenti

Per la coltivazione e la semina di piante il terriccio da semina corretto svolge un ruolo determinante. Questo dovrebbe essere povero di elementi nutritivi e non contenere germi e contaminazioni, perché le piante giovani hanno una capacità di difesa ridotta. Il ridotto contenuto di elementi nutritivi favorisce la formazione di radici forti rendendole particolarmente resistenti. Inoltre, il substrato dovrebbe essere a granuli fini e morbido per permettere alle radici di estendersi in modo ottimale. Il terriccio da semina disponibile da JUMBO soddisfa questi requisiti e offre una base perfetta per piante e erbe aromatiche sane.

Le pastiglie in fibra di cocco per semina rappresentano un supporto per la coltivazione ottimale. L'utilizzo è molto facile: mettere una delle pastiglie in un po’ di acqua tiepida e farla gonfiare per circa 15 minuti. La pastiglia ora è quindi pronta all’inserimento dei semi. Basta disporre la pastiglia in una ciotola piana o su un piattino. Mettere le pastiglie in un contenitore con terriccio povero di elementi nutritivi più grande non appena spunteranno le prime piantine.

Accessori utili per la coltivazione di piante: set per ripicchettatura

I semi piccoli seminati assieme in una vaschetta vanno ripicchettati non appena spunteranno le prime foglie dopo i cotiledoni. Il set per ripicchettatura è adatto per dividere le piante in modo possibilmente delicato. Questo comprende spesso un piantatoio per dividere in modo delicato le piantine nonché una palettina o un trapiantatore.

Inoltre, sono utili per preparare i vasetti in modo ottimale per le singole piantine praticando piccoli fori nei vasetti propri. Per alleggerire e preparare il terriccio, sono particolarmente utili la paletta e il trapiantatore contenuti nel set.

Vasi da semina + Contenitori da semina

Coltivazione di piante - con gli accessori giusti un gioco da ragazzi

Come potete vedere, la coltivazione di piante è semplice e divertente. Bastano pochi utensili e un po’ di pazienza. In ogni caso potete dedicarvi con poca fatica alla cura delle vostre piante - essendo informati in qualsiasi momento sulla crescita di ortaggi, frutta fresca o erbe aromatiche.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.