Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Giardinaggio urbano sul balcone e i davanzali delle finestre: idee e consigli per il fai-da-te

Erbe aromatiche con cui insaporire una pizza fatta in casa, fragole dolci e senza pesticidi oppure un profumatissimo tappeto fiorito – il tutto sul balcone di casa. L’urban gardening è la tendenza del momento: in città sono infatti sempre di più coloro che decidono di creare un giardino in formato mini. Scopri le mille possibilità offerte dal giardino urbano – qui ti forniamo tante idee creative e consigli pratici per realizzarne uno.

Contenuto

Perché l’urban gardening ha tanto successo?

Un giardino in formato mini sul balcone, sulla terrazza o – perché no? – sul davanzale della finestra offre molti vantaggi: se ci tieni a portare in tavola frutta e verdura non trattate, ma non hai lo spazio necessario per allestire un orto, l’urban gardening ti permetterà di produrre almeno in parte quel che ti serve per il consumo personale. Ogni singolo giardino urbano presta inoltre un prezioso contributo alla salvaguardia dell’habitat degli insetti. Non stupisce quindi che tanto gli ambientalisti quanto gli amanti della natura mostrino interesse per l’urban gardening in quanto possibilità di portare il verde anche nelle città più grandi.

Naturalmente l’urban gardening può però anche essere un semplice, seppur bellissimo, hobby. Le idee creative per realizzare un giardino urbano sul balcone o la terrazza di casa non mancano: si va dai progetti per la creazione di una rilassante oasi con funzione ornamentale a quelli per l’allestimento di aree verdi assai elaborate. Non di rado, per realizzare delle idee fai-da-te per un giardino urbano si ricorre persino ai rifiuti in plastica o a oggetti d’uso domestico che non servono più. L’impegno viene ricompensato da meravigliosi balconi verdi in cui crescono rigogliose piante di deliziosi pomodori, erbe aromatiche o profumatissimi gerani.

Urban gardening e sfruttamento intelligente delle superfici

Poiché balconi e terrazze hanno dimensioni limitate, al momento di allestire un giardino urbano sarà importante sfruttare tanto la larghezza disponibile quanto l’altezza. Con l’ausilio di speciali supporti, alla parete o alla ringhiera del balcone è possibile fissare, le une sopra le altre, file di fioriere o portavasi sospesi. Su degli scaffali in legno o metallo – che fanno passare la luce e permettono all’aria di circolare – si possono sistemare tanti vasi per fiori, e anche i davanzali delle finestre sono luoghi perfetti per praticare l’urban gardening: basta optare per delle piante ricadenti. Una forma molto particolare di urban gardening è costituita dal vertical gardening, che sfrutta le superfici verticali per realizzare incredibili aree verdi.

Consigli e idee creative per l’urban gardening

Vasi e mastelli per fiori, fioriere e vasi a sospensione fanno la loro bella figura anche in un giardino urbano sul balcone di casa. Optando per dei recipienti insoliti o alternativi non solo si può contribuire a tutelare l’ambiente, ma anche creare delle piccole oasi a tema. In un giardino urbano le piante possono essere sistemate ad es. in vasche di latta, ciotole di rame o anche recipienti di terracotta, che contribuiscono a regalare all’ambiente un tocco rustico e naturale. I vasi in terracotta dipinti con colori sgargianti sono invece perfetti per creare un’atmosfera vivace e moderna.

Nell’ambito dell’urban gardening un ruolo di primo piano spetta senz’altro al fai-da-te a partire da oggetti riciclati: ecco così che, in men che non si dica, barattoli di conserve o yogurt, confezioni Tetrapack e bottiglie di plastica si trasformano in recipienti per piante. Basta rimuovere il tappo e appendere la confezione Tetrapack o la bottiglia in PET a testa in giù, in modo che l’acqua d’innaffio possa defluire.

Quali sono le piante più adatte all’urban gardening?

Erbe aromatiche, gustosi ortaggi e fiori profumati possono tranquillamente crescere rigogliosi anche sul balcone o il davanzale della finestra. L’importante è scegliere varietà adatte all’ubicazione. Verifica perciò in che orari il tuo balcone è esposto al sole e scegli le sementi di conseguenza. Di solito sulle confezioni sono riportate diciture quali «pieno sole», «penombra» e simili. Non dimenticare infine la protezione invernale per piante.

Quali sono le piante più adatte all’urban gardening?

Se il balcone è esposto a sud ed è dunque in pieno sole, vi si troveranno benissimo le erbe mediterranee. Tra queste ultime si annoverano ad es. l’origano e il rosmarino. Per un giardino urbano su un balcone esposto a nord consigliamo di optare per delle erbe amanti dell’ombra, ad es. aglio orsino, crescione d’acqua o asperula. Alle zone in penombra si addicono erbe aromatiche autoctone come il prezzemolo, l’erba cipollina, la menta, la melissa e l’aneto.

Frutta e ortaggi per il balcone

Non tutte le varietà di frutta e ortaggi si accontentano di una semplice fioriera o di poca luce. Ai principianti converrà pertanto optare per delle varietà senza troppe esigenze, in particolare per quelle che si trovano bene nel clima caldo e ben protetto di un balcone. Tra le varietà in tal senso consigliabili vi sono alcune specie di fragole, lamponi e pomodori, ma anche piselli, fagioli, peperoni, cetrioli e zucchine.

Fiori e piante per il balcone di città

Tra le piante fiorite da balcone più popolari figurano diffusissimi fiori estivi come i gerani, le petunie, la fucsia, la calibrachoa e molti altri ancora. Dal punto di vista estetico, un’ottima idea di urban gardening può essere quella di piantare fiori di stagione. Chi ne ha il tempo e la voglia, potrà contare tutto l’anno su un variopinto balcone fiorito.

Se si decide di allestire un giardino urbano in balcone, oltre che della posizione si dovrà tenere conto dell’altezza di crescita delle piante, che non dovrà essere tale da ostacolare la normale fioritura. Le piante più adatte ai balconi in pieno sole sono quelle grasse, le cui foglie carnose immagazzinano acqua. Al momento di scegliere le piante per il tuo giardino urbano ricorda di verificare che le radici siano ben umide: se lo sono, significa che in negozio le piante sono state curate a dovere. Evita invece le piante con fogliame ingiallito o bucherellato e dai un’occhiata al lato inferiore delle foglie, in modo da escludere la presenza di parassiti.

Suggerimento: sul balcone anche le palme crescono rigogliose. Tra quelle resistenti al gelo vanno ricordate la palma cinese e la palma dell’ago.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.