Basilico

Una pianta, molti aromi

Il basilico è uno dei classici assoluti quando si tratta di erbe fresche. Nessuna meraviglia, perché porta con sé il sapore mediterraneo. È un sapore inconfondibile.

Il basilico è una delle erbe indispensabili in cucina. Ma il basilico non è tutto uguale. Indipendentemente dal fatto che sia extra-large, a foglia fine o multicolore, usare il basilico in cucina significa usare aromi diversi e creare piatti saporiti con piante diverse. Infatti quasi nessun'altra pianta erbacea accompagna tanti piatti come questa.

Contenuto

Raccogliere il basilico in cucina

Quanto sarebbe pratico poter coltivare gli ingredienti per le pietanze direttamente in cucina? Nessun problema con le erbe, infatti raccogliere il basilico in cucina spesso è addirittura meglio che coltivarlo in giardino. La pianta mediterranea ama il calore e il sole e quindi talvolta cresce meglio in una casa calda che in un giardino indubbiamente più fresco. Soprattutto in inverno, la casa è l'unica soluzione.

Curare il basilico in cucina

Importante per la coltivazione in casa: non deve diffondersi alcun parassita. I piccoli moscerini della frutta, che amano svolazzare in cucina, sono dannosi per le piante. Questo si verifica quando le erbe vengono annaffiate troppo. Pertanto, quanto segue vale soprattutto per il basilico in cucina: meno vale di più. È meglio annaffiare la pianta dal basso e solo quando il terreno è asciutto. Se l'umidità in casa è troppo bassa, un umidificatore può aiutare. Un posto sul davanzale della finestra è molto importante. Ma attenzione all'aria del riscaldamento: per evitare che le radici si disidratino, un sottopentola in sughero può aiutare. In questo modo non è difficile ottenere un ricco raccolto annuale.

Il basilico ha un sapore migliore se coltivato in proprio

Il basilico è così popolare che può effettivamente essere acquistato ovunque. Anche fuori stagione, si trova in quasi tutti i supermercati. Ma le erbe fresche coltivate da sé e professionalmente hanno un sapore ancora migliore. Fortunatamente, questa erba tanto apprezzata germina anche in casa sul davanzale della finestra, per poi essere messa a dimora nell'orto.

Basilico dalle migliori mani

Chi non desidera far germinare le erbe da sé a casa, può trovarle dal coltivatore professionista. Perché solo le erbe coltivate correttamente sono erbe saporite. Occorre quindi prestare molta attenzione a dove si acquistano le piante. Inoltre, le piante che non provengono da un negozio specializzato spesso crescono più velocemente e quindi non sono altrettanto aromatiche. Le erbe come basilico ecc. dovrebbero essere invece proprio così: aromatiche.

Cura e raccolta del basilico

Affinché il basilico rimanga fresco a lungo, sono necessari giusta cura e giusto raccolto. In giardino o in casa: il basilico è una delle erbe mediterranee e ama una posizione soleggiata. Si innaffia meglio dal basso ed è preferibile raccogliere le foglie aromatiche nella parte superiore della pianta. Se a un certo punto la pianta risulta quasi priva di foglie, occorre attendere che si riprenda. A seconda della posizione, il basilico può essere raccolto tutto l'anno, perché si trova a suo agio in casa e fornisce aromi freschi per lungo tempo.

Maggiori informazioni sul basilico

Disdetta avvenuta.