Nasturzio

Deliziosi snack di fiori
per insalate e non solo

Il nasturzio è apprezzato nel giardino non solo per i suoi fiori commestibili. Anche le foglie hanno un aroma speciale. Per fortuna, la pianta cresce volentieri in giardino. Le foglie e i fiori del nasturzio hanno un sapore leggermente piccante che ricorda la senape. Vale quanto segue: più scure sono le foglie, più piccante è il sapore.

Contenuto

Nasturzio in giardino

I fiori del nasturzio sono noti per il loro sapore delicato che ricorda la senape e sono particolarmente apprezzati quando si tratta di decorare insalate e altri piatti con fiori commestibili. Ma anche le foglie sono una fonte di aromi speciali. Sono anche più piccanti e più saporite dei fiori, che hanno invece un sapore piuttosto delicato. Non c'è da stupirsi che la pianta rampicante sia così popolare in giardino.

Coltivazione e cura di deliziosi fiori e foglie

Nel giardino, il nasturzio preferisce una posizione soleggiata e riparata dal vento. Poiché ama arrampicarsi, una posizione perfetta è accanto a un muro della casa dove potrà salire a piacimento. È comunque molto bella anche come copertura del terreno. Da considerare: più luce ottiene la pianta, più grande e abbondante sarà la fioritura. Tuttavia, il terreno non deve contenere troppi nutrienti perché il nasturzio preferisce crescere su terreni poveri e sabbiosi. La pianta preferisce crescere tranquilla e da sola.

Sempre nuovi nasturzi

Poiché il rampicante di solito è annuale, deve essere seminato o piantato di nuovo ogni anno. Tuttavia, poiché dopo la fioritura si formano delle teste di semi, queste possono essere semplicemente utilizzate per nuove semine. Spesso, comunque, la pianta si semina da sola e poi riappare nel giardino l'anno successivo. Altrettanto importante: il nasturzio ha bisogno di molta acqua per non disidratarsi. Così è possibile raccogliere deliziosi fiori e foglie per tutta l'estate, donando un sapore davvero gradevole a molti piatti.

Disdetta avvenuta.