Prezzemolo

Da liscio a crespo,
con un sapore pieno

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche classiche che non dovrebbero mancare in nessun orto. Coltivarlo da sé non è affatto difficile. Con la giusta cura, prospera anche sul davanzale della finestra. Per raffinare salse, carne, pesce o insalate, il prezzemolo insieme all'erba cipollina e al basilico è una delle erbe più popolari in cucina. Nessuna meraviglia, le foglie verdi hanno un sapore particolarmente aromatico.

Inhalt

Coltivare il prezzemolo in giardino

Affinché il prezzemolo verde si senta davvero a suo agio in giardino e sia possibile raccogliere la pianta erbacea per molto tempo, occorre la giusta cura. Le piantine possono essere messe a dimora direttamente in aprile. Per questo, si consiglia un terreno morbido, permeabile e ricco di nutrienti. L'aiuola può essere preparata con compost fresco e successivamente il terreno deve essere mantenuto sempre uniformemente umido. È importante evitare il ristagno d'acqua, perché il prezzemolo, come molte altre piante, non lo apprezza affatto.

Raccogliere deliziose erbe aromatiche in giardino

Il prezzemolo è una pianta erbacea perenne in giardino, che può essere raccolta più e più volte. Affinché le piante si sviluppino bene, il terreno deve essere mantenuto umido e smosso periodicamente. Ciò impedisce anche la formazione di erbe infestanti. La pianta erbacea non necessita di fertilizzanti aggiuntivi. Poiché le foglie diventano non commestibili dopo la fioritura della pianta, occorre raccoglierle in tempo utile e usarle direttamente o conservarle.

Gustare il prezzemolo, a lungo

Alcune erbe possono essere essiccate molto bene e quindi conservate. Il prezzemolo in questo modo perderebbe però colore e sapore. Il modo migliore per conservarlo è tritarlo finemente e congelarlo. Il sapore intenso si conserva e le foglie mantengono il loro succoso colore verde. Le diverse varietà rendono divertente questa pianta erbacea, infatti esiste il prezzemolo liscio e quello riccio. In termini di sapore, tuttavia, non differiscono molto e quindi entrambe le varietà hanno un ottimo risultato in cucina.

Maggiori informazioni sul prezzemolo

Disdetta avvenuta.