Salvia

Più di una pianta medicinale

Essere una pianta medicinale è già un onore sufficiente. Ma la salvia può fare molto di più, e lo dimostra anche. Infatti l'apprezzano non solo le persone, anche gli insetti ne sono entusiasti. Nessuna meraviglia, chi può dire di no alle fragranze e ai fiori? Questo vale anche per molti insetti come le api e simili, per i quali la salvia in giardino è un'importante fonte di cibo.

Contenuto

La salvia fa scalpore in giardino

Sebbene la salvia provenga effettivamente dal Mediterraneo e sia una delle erbe mediterranee preferite, si trova anche molto bene in giardino e prospera in molti paesi. Ciò fa sì che presto compaiano molti insetti curiosi, particolarmente interessati ai fiori. Da giugno ad agosto, infatti, la pianta erbacea fiorisce e offre un'importante fonte di cibo per gli insetti. A proposito, anche i fiori hanno un bell'aspetto e rendono questa pianta perenne una vera attrazione in giardino.

Coltivazione, cura e raccolto

Come pianta erbacea del Mediterraneo, la salvia in giardino gode di una posizione soleggiata e calda. Si adatta anche particolarmente bene in aiuole o corsie esistenti. Il terreno deve essere sempre piuttosto asciutto per questa pianta perenne, ma comunque permeabile e calcareo. I terreni pesanti e ricchi di nutrienti possono essere facilmente miscelati con la sabbia. L'irrigazione regolare ma moderata è importante perché alla pianta erbacea piace l'acqua ma non tollera i ristagni. Affinché la salvia non diventi legnosa, deve essere potata ogni primavera.

La salvia ha un buon sapore e fa bene

Il vantaggio pratico delle piante erbacee è che non solo hanno un effetto curativo, ma hanno anche un buon sapore. La salvia non fa eccezione e quindi può essere raccolta fresca per aggiungerla ai piatti, oppure le foglie della pianta erbacea possono essere usate come gustosa medicina per faringiti e laringiti. Ma attenzione: le donne in gravidanza dovrebbero astenersi dal consumo di salvia. L'olio essenziale contiene il tujone, un veleno per i nervi che può essere estremamente pericoloso.

Maggiori informazioni sulla salvia

Disdetta avvenuta.