Collegare la bombola del gas: ecco come si fa!

Una guida pratica per collegare in sicurezza la bombola al grill e non solo

Per funzionare, fornelli a gas, stufe a fungo e grill a gas hanno bisogno di gas liquido, che è facilmente infiammabile e può causare esplosioni. Al fine di evitare situazioni pericolose e utilizzare questi apparecchi in sicurezza, è molto importante collegare correttamente la bombola del gas. In questa guida puoi scoprire le cose a cui prestare attenzione quando colleghi la bombola del gas al tuo grill e imparare come procedere passo per passo per grigliare senza pensieri.

Contenuto

Passo per passo: ecco come collegare correttamente la bombola con un raccordo standard

1

Rimuovere il cappuccio protettivo e verificare la valvola

Per prima cosa rimuovi il cappuccio di protezione dalla valvola della bombola. Di solito il cappuccio è rosso ed è fissato con una staffa metallica. Togli la staffa e tira semplicemente il cappuccio verso l’alto.

Verifica che la valvola sia completamente chiusa e che non ci siano fuoriuscite di gas.

Sull’apertura della valvola delle bombole nuove o ricaricate si trova spesso una copertura di protezione che funge anche da sigillo di garanzia. Prima di poter collegare la bombola, devi rimuovere anche questa copertura.

2

Collegare il regolatore di pressione al tubo del gas

Ora devi collegare il regolatore di pressione (detto anche riduttore) alla bombola del gas. Per farlo, collega innanzitutto il regolatore al tubo del gas del tuo apparecchio, per esempio il tuo grill. La funzione del regolatore di pressione è quella di adattare la forte pressione della bombola del gas alla minore pressione richiesta per il funzionamento dell’apparecchio (30 o 50 mbar). Come prima cosa, sposta la fascetta di fissaggio sul tubo del gas.

Attacca il tubo del tuo apparecchio all’estremità libera del regolatore di pressione e sposta la fascetta di fissaggio all’estremità del tubo del gas.

Per un collegamento sicuro tra regolatore di pressione e tubo, avvita bene la vite della fascetta di fissaggio.

3

Collegare il regolatore di pressione alla bombola

Inserisci la punta del regolatore di pressione del gas nella valvola della bombola e, a mano, avvita in senso antiorario il dado ad alette.

Stringi manualmente il collegamento del regolatore di pressione. Attenzione: non utilizzare attrezzi come chiavi a pappagallo o esagonali per non rischiare di danneggiare la guarnizione della valvola compromettendone la tenuta. In alternativa puoi stringere il regolatore con un’apposita chiave.

Verificare la tenuta del raccordo

Verifica la tenuta di tutti i collegamenti applicando un po' di sapone diluito con acqua o un apposito spray.

Quindi apri la valvola della bombola del gas, senza però accendere ancora l’apparecchio collegato.

Se non si formano bolle sulle zone che hai coperto di sapone o spray, significa che non ci sono fughe e che puoi accendere il tuo apparecchio. Se invece noti perdite, devi chiudere di nuovo la valvola e sostituire adeguatamente le parti interessate perché quelle in uso non sono sicure.

Attenzione:

oltre alle bombole con raccordo standard esistono bombole dotate di altri tipi di attacchi, come per esempio l’attacco POL usato nei paesi scandinavi o l’attacco a clip. Per collegare questi tipi di bombole puoi fare riferimento alle istruzioni qui sopra, ma in alcuni casi il raccordo tra il regolatore di pressione del gas e la valvola potrebbe essere leggermente diverso. Segui sempre le istruzioni allegate alla bombola.

In campeggio: collegare bombole e cartucce di gas

Anche in campeggio è importante collegare correttamente le bombole o le più pratiche cartucce di gas al grill. La procedura per collegare la cartuccia di gas al grill dipende dal tipo, che può essere per esempio a forare o avere un attacco a vite. Informati bene sul funzionamento dell'attacco.

La regola principale per collegare le bombole

In linea di massima vale il seguente principio: le operazioni di collegamento non dovrebbero richiedere un impiego di forza eccessivo, né l'utilizzo di attrezzi inadatti. In sostanza, il collegamento si dovrebbe effettuare facilmente. Se così non fosse, ciò potrebbe essere dovuto a elementi di raccordo danneggiati che potrebbero comportare grossi rischi per la sicurezza. Richiedi una consulenza specialistica per verificare tutti gli elementi.

Altri consigli per un utilizzo sicuro delle bombole del gas

  • Per evitare che il gas si esaurisca mentre stai grigliando, pesa la bombola prima del primo utilizzo e a ogni nuovo impiego. In questo modo avrai un'idea di quanto gas è rimasto al suo interno e potrai acquistare una nuova bombola se necessario.
  • Per sicurezza, sostituisci il regolatore o riduttore di pressione che utilizzi per collegare la bombola al grill ogni dieci anni.
  • Non conservare le bombole del gas dentro casa, in cantina o in garage: sistemale sempre all'aperto. Conserva il cappuccio di protezione per trasportare la bombola in sicurezza anche in seguito. Conserva il tubo del gas in un luogo asciutto, fresco e al riparo dalla luce per evitare che diventi poroso.

Disdetta avvenuta.