Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Cuscini per mobili per esterni

I cuscini aumentano la comodità

Scoprite di più sulle fodere e le relative imbottiture!

Quali cuscini scegliere per i mobili per esterni?

I cuscini dei mobili per esterni e per le sedie da giardino rendono più confortevoli gli sgabelli, le sedie da bistro e quelle pieghevoli, le poltrone in rattan, la panchina da giardino, i dondoli o la semplice sedia al tavolo da pranzo. Scegliete bene il materiale dell’imbottitura e lo spessore giusto, in modo che i cuscini non si appiattiscano troppo velocemente. I rivestimenti in tessuto di alcuni cuscini sono particolarmente robusti e facili da pulire. La gamma di cuscini per i mobili per esterni è vasta e offre articoli nei colori  e design più svariati dando un tocco di personalità o integrandosi perfettamente nello stile della casa e del giardino.

Contenuto

Più comfort con i cuscini dei mobili per esterni

Esistono cuscini per tantissime sedie. In particolare per le sedie da esterno, per motivi pratici, le imbottiture integrate non sono disponibili. I cuscini in tessuto delle sedie e delle panchine da giardino sono invece amovibili per proteggerli dagli agenti atmosferici. Anche alcune sedie per gli interni non dispongono di un’imbottitura oppure questa non è sufficiente. Che si tratti della panca da cucina, delle sedute chiuse in plastica dura in stile retrò degli anni ‘70 o delle sedie rustiche del tavolo da pranzo, i cuscini dei mobili per esterni le trasformano presto in comode sedute. L’uso dei rivestimenti giova inoltre ai mobili perché con l’uso continuo, specie le sedie, si sciupano. Al contrario, un cuscino è sostituibile senza problemi e si pulisce con facilità.

Sono disponibili diversi spessori e imbottiture per cuscini per ogni esigenza. In più esistono rivestimenti specifici per mobili per esterni, sedie da ufficio e da giardino, che prevengono i disturbi alla schiena. I cuscini posturali riempiti d’aria ammortizzano il peso corporeo ed evitano una posizione di seduta rigida, obbligando a mantenersi un po’ in equilibrio. I cuscini dalla forma anatomica hanno una seduta obliqua smussata che corregge automaticamente la posizione della schiena.

La giusta misura: a ogni mobile il suo cuscino

I rivestimenti per i mobili di casa e le sedie da giardino sono disponibili in diverse grandezze. Affinché il cuscino copra l’intera seduta e non scivoli, le misure devono combaciare. Per molte sedie esistono dimensioni standard. Tuttavia, è più sicuro prendere prima le misure con un metro a nastro ed equipararle alle misure del rivestimento.

Se la seduta è più larga del cuscino di pochi centimetri, non ci sono problemi.  In caso di sedute chiuse e di braccioli che delimitano la seduta, il cuscino dovrebbe però essere un po’ più stretto.

Esistono cuscini speciali per sedie con schienale alto e dondoli. Questi non sono solo ampi, ma dispongono anche di uno schienale. Particolarmente comodi appaiono i cuscinidei mobili per esterni con imbottitura aggiuntiva all’altezza della nuca che sostiene la testa: un invito in più a rilassarsi sul dondolo o sulla sdraio.

La scelta si fa più semplice, se il produttore fornisce contemporaneamente il rivestimento sfoderabile o dispone di più modelli di design nella misura adeguata. 

Fissare le imbottiture e i cuscini

Un ruolo fondamentale lo riveste il meccanismo di fissaggio. La maggior parte dei cuscini dei mobili per esterni e delle sedie da giardino possono essere fissati alla struttura della sedia con dei lacci. Finché il mobile dispone di un bracciolo, è possibile formare anche un cappio e fissarlo al sostegno. Altri rivestimenti sono dotati, invece, di bande elastiche che si fanno passare nella parte anteriore della sedia. Un’altra possibilità di fissaggio è data dal velcro autoadesivo. Nel caso in cui i cuscini non avessero un meccanismo di fissaggio, è anche possibile aggiungerne uno successivamente, cosa che riesce benissimo con l’aiuto di nastri in velcro. Questi rimangono attaccati alla sedia grazie allo strato adesivo e possono essere rimossi senza lasciare residui. Proprio per sedute chiuse, che non consentono di avere appigli, questa è la migliore soluzione che consente di dotare anche lo schienale duro di un piccolo rivestimento imbottito. Rivestire con federe della medesima tonalità i cuscini dei mobili per esterni serve a conferire un tocco in più d'eleganza in più uniformando l'arredo. 

Scegliamo le fodere dei cuscini per esterni!

Un cuscino comprende di norma una fodera in tessuto sintetico o di fibre naturali.  I cuscini si differenziano per il design del tessuto, così come per le caratteristiche di resistenza alle intemperie, facilità di pulizia e robustezza. Le fodere amovibili sono le meno complicate da gestire. Togliere l’imbottitura facilita la regolare pulizia in lavatrice. Particolarmente facili da trattare sono i tessuti impregnati con sostanze che li rendono resistenti all’acqua e allo sporco, come anche una protezione UV che impedisce al colore di sbiadire. Inoltre, si asciugano velocemente e grazie allo strato protettivo, in caso di uso frequente, raramente si logorano. Chi dopo l’uso conserva i cuscini da giardino in un contenitore per cuscini, nella casetta da giardino oppure nell’armadietto degli attrezzi, li dovrebbe coprire con un telo di copertura per proteggerli dal maltempo e dall'usura.

Le fodere dei cuscini dei mobili per esterni sono spesso di cotone o poliestere. Il cotone, un materiale naturale, affascina perché piacevole al tatto ed è ben tollerato dalla pelle. Infatti, è un tessuto indicato per le persone allergiche, come spesso viene indicato sull’etichetta o dall’ecocertificazione. Lo svantaggio consiste, talvolta, che il rivestimento può stropicciarsi. Ancora più robuste sono le fibre del tessuto in puro lino la cui superficie risulta più grezza.  Le fodere in poliestere si sgualciscono raramente. Dopo la pioggia o il lavaggio si asciugano più velocemente e comunque non si stropicciano risultando ideali per l’ambiente esterno. Poiché il poliestere è meno traspirante, durante la bella stagione si suda più velocemente. Ancora più elastico è il pile, tessuto dalla lavorazione del poliestere. Il tessuto è morbido e soffice al tatto. La similpelle è un materiale elegante, ma si riscalda facilmente e si raffredda altrettanto velocemente. Per i rivestimenti di sedute per giardino, balcone e terrazza sono più adatti altri materiali o la vera pelle. 

Morbida o piatta? La giusta imbottitura

I cuscini dei mobili per esterni e per le sedir da giardino si differenziano per la loro lavorazione. Di grande importanza per la comodità della seduta sono i tipi di imbottitura come lo spessore dei cuscini. Chi predilige i rivestimenti antiscivolo e le sedute dure, farà bene a scegliere una versione piatta. Tanto più rigida è la base, maggiore dovrebbe essere lo spessore del cuscino. I materassini hanno imbottiture particolarmente pregiate.

In particolare, le imbottiture in gommapiuma formano una base rigida, ma al contempo sufficientemente elastica che le permette di conformarsi al corpo. I trucioli di gommapiuma o altri materiali conferiscono maggiore spessore e con una seduta più alta la pressione del peso corporeo viene distribuita meglio. Ancora più morbide sono le imbottiture di piume. Agitandole, tornano facilmente in forma. Poiché il materiale da imbottitura sfuso si deforma più velocemente, dovreste seguire fedelmente le istruzioni di lavaggio. 

Vasta gamma di colori e fantasie

Un criterio importante per la scelta dei rivestimenti delle sedie da interni e da giardino è il design delle fodere. Siano esse a fiori, a righe, con fantasia a pois o a stampa fotorealistica, il design spesso valorizza le sedute mettendole in evidenza.  Invece i colori neutri si abbinano bene con i diversi tipi di legno o con il vimini intrecciato. Il rosso caldo e i toni del marrone rendono l’ambiente accogliente, mentre i toni più freddi del blu e del verde danno un tocco di freschezza. In ogni caso, fate attenzione alla resistenza dei colori ai raggi UV affinché non sbiadiscano troppo velocemente. 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.