Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Proteggere i mobili da giardino dalle intemperie

Ecco come puoi mettere al sicuro i tuoi mobili da giardino per ripararli dai temporali

In estate il giardino è il vero protagonista! Ma anche le giornate più calde possono essere rovinate da un forte temporale. Per evitare brutte sorprese in caso di maltempo, assicurati in anticipo che i tuoi mobili da giardino siano ben ancorati o sistemati al riparo in garage o in cantina. Affronta i temporali con serenità.

Contenuto

Come puoi proteggere i tuoi mobili da giardino da pioggia e vento?

In estate, i mobili da giardino sono un must in ogni terrazza, ma in caso maltempo bisogna fare attenzione. Considerato il loro peso contenuto, soprattutto le sedie e i tavoli in alluminio potrebbero trasformarsi in pericolosi corpi contundenti danneggiando piante e altri arredi da giardino.

Se il cielo preannuncia un temporale, metti al riparo i mobili da giardino più leggeri in cantina, in garage o in un altro luogo sicuro. Se non hai spazio o i tuoi mobili da giardino sono pesanti, puoi lasciarli al loro posto e metterli al sicuro in altro modo:

Catene: per evitare che i mobili da giardino più leggeri si spostino durante una tempesta, puoi legarli tra loro con una pesante catena d'acciaio. Avvicina sedie, tavoli e panche e fai passare la catena attraverso tutti i mobili. Per una sicurezza ancora maggiore puoi fissare la catena anche a un picchetto d'ancoraggio.

Copertura: se la forma dei tuoi mobili da giardino non consente l'utilizzo di una catena, puoi avvolgerli con un telo per proteggerli dal vento. Usa teli sufficientemente grandi o un'apposita custodia protettiva. I teli di copertura vanno inoltre fissati alla base con uno spago o, ancora meglio, con delle cinghie. Ricorda: più mobili leghi insieme, minore sarà la probabilità che il vento li sollevi. Questo metodo ha un ulteriore vantaggio: la copertura è impermeabile e protegge i mobili da giardino dall'umidità.

Ancoraggio: ancorare i mobili da giardino al suolo li rende particolarmente sicuri in caso di maltempo, ma ne compromette la flessibilità. Un ancoraggio definitivo ha quindi senso solo per le panche da giardino o per grandi raggruppamenti di sedie.

Gazebo in giardino: attenzione alle intemperie

Un gazebo montato seguendo le istruzioni dovrebbe essere in grado di sopportare un vento leggero. Se però le raffiche diventano più forti o arrivano temporali o tempeste, dovrai smontarlo per ragioni di sicurezza. Puoi utilizzare i teli del gazebo come custodia protettiva con cui coprire e riparare i mobili da giardino.

Se vuoi lasciare il gazebo in giardino per un periodo molto lungo, dovresti fissarlo al suolo con picchetti e tiranti in corda. Assicurati che il tetto del gazebo sia ben teso in modo da evitare la formazione di pozze d'acqua piovana. Il suo peso renderebbe il gazebo più resistente al vento, ma potrebbe danneggiare i materiali e le cuciture.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.