Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Cavolfiore

Il classico popolare
nell'orto

Il cavolfiore è uno dei tipi più popolari di cavolo negli orti domestici. Coltivarlo da soli è relativamente facile con i trucchi giusti.

Sebbene il cavolfiore richieda più manutenzione rispetto ai broccoli, non è difficile coltivarlo in giardino. Le piantine da mettere a dimora costituiscono il metodo più semplice.

Contenuto

Coltivare il cavolfiore partendo dalle piantine

Il cavolfiore può essere seminato oppure messo a dimora sotto forma di piantina. Quest'ultimo metodo è utile per raccogliere più velocemente. La coltivazione preliminare dura fino a 6 settimane ed è associata al rispetto di determinati requisiti di temperatura. Da maggio, le piantine vengono messe a dimora in un terreno argilloso, ricco di nutrienti e profondo. Il fattore più importante è il contenuto di calcio, che deve essere compreso tra 6 e 7 pH. Ciò rende il cavolo meno suscettibile alle malattie.

Coltivazione di cavoli in giardino

Affinché il cavolfiore si sviluppi splendidamente in giardino e fornisca un raccolto ricco, l'aspetto più importante è il giusto afflusso di acqua. Il popolare cavolo ha un fabbisogno idrico estremamente elevato e non deve mai disidratarsi. La disidratazione fa sì che le teste rimangono piccole e si formino meno foglie. Di questa specie di cavolo si consumano i fiori ancora chiusi. Dopo la messa a dimora, le piantine vengono annaffiate, poi occorre una pausa di almeno 2 settimane in modo che le piante formino radici robuste. In seguito, è essenziale un regolare approvvigionamento idrico.

Così il cavolfiore diventa grande e robusto

Affinché possa essere presto raccolto in abbondanza, il terreno deve essere smosso regolarmente e arricchito con farina di corno in estate. Il cavolfiore ha bisogno di molti nutrienti e di cure intensive ma semplici per svilupparsi in modo ottimale. Si raccoglie da giugno a ottobre e circa 8-12 settimane dopo la messa a dimora delle piantine. Non appena la testa appare solida e abbastanza grande, può essere tagliata completamente. Per conservare il cavolfiore per più di una settimana, occorre estrarre la pianta dal terreno con le sue radici e conservare il cavolo capovolto in un luogo fresco e umido. In questo modo dura circa 4 settimane.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.