Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Cetrioli

Cetrioli in giardino:

come coltivare spuntini verdi

I cetrioli in giardino non sono solo deliziosi spuntini tra i pasti, ma anche un complemento perfetto per l'orto. Per raccogliere rapidamente, sono particolarmente utili le piantine. Le piante di cetriolo possono essere coltivate preliminarmente in primavera e anche seminate. Le piantine pronte per l'acquisto riducono i tempi di attesa per gustosi spuntini.

Contenuto

Messa a dimora dei cetrioli in giardino

Chi desidera coltivare cetrioli in giardino deve prestare attenzione alle esigenze particolari delle piante. Soprattutto all'inizio, piante giovani e piantine hanno bisogno di un ambiente caldo in modo da non avere i piedi freddi. Si consiglia pertanto una serra. Ma anche una posizione soleggiata e riparata dal vento è adatta per la coltivazione di cetrioli in giardino. Inoltre, un'aiuola rialzata offre condizioni ottimali grazie al calore del suolo. La messa a dimora avviene da maggio a giugno, quindi il raccolto può avere luogo da luglio a ottobre.

Il terreno perfetto per un raccolto ricco

Il terreno deve essere morbido e permeabile. Quando i cetrioli vengono piantati in giardino, è lecito aspettarsi un ricco raccolto. Infatti, i primi cetrioli sono pronti per il raccolto dopo appena 8 settimane e nuovi frutti crescono sulle piante anche in autunno. Affinché avvenga tutto ciò, il terreno deve essere morbido, permeabile e ricco di humus. Il compost fresco o lo sterco di vacca sono ideali come fertilizzante e la farina di corno in seguito garantisce l'apporto ottimale di tutti i nutrienti importanti.

Anche l'irrigazione regolare è importante perché le piante di cetriolo hanno bisogno di molta acqua per crescere. In totale, una piccola pianta di cetriolo può consumare circa 15 litri di acqua durante tutta la sua fase di coltivazione. Non c'è da stupirsi, dopo tutto, i frutti sono in gran parte costituiti da acqua. A seconda della varietà, la raccolta può avvenire tra luglio e ottobre quando le condizioni di crescita sono ottimali.

Cetrioli come piantine per una resa abbondante

Affinché anche il raccolto sia ricco, è consigliabile coltivare i cetrioli in giardino partendo dalle piantine. A tale scopo, è possibile acquistare piante pre-coltivate cresciute in condizioni ottimali. Questo procedimento fa sì che i raccolti possano essere effettuati più velocemente e anche più a lungo. Poiché la semina e la messa a dimora avvengono nello stesso periodo, le piantine hanno un significativo vantaggio di crescita rispetto ai semi e quindi portano snack gustosi e verdi più velocemente. Per la messa a dimora: prestare attenzione alla rotazione delle colture. I cetrioli devono essere coltivati nello stesso posto solo dopo quattro anni.

L'ortaggio popolare dalle innumerevoli varianti

Non tutti i cetrioli sono uguali! Lo spuntino verde è disponibile in un'ampia varietà di sapori diversi. Cetriolo da insalata o cetriolo sottaceto: sono tutti deliziosi. Per coltivare cetrioli in giardino, occorre prima scegliere la varietà giusta. Perché esistono spuntini verdi per soddisfare ogni gusto.

Cetrioli di tutte le dimensioni

In effetti, si dice che le dimensioni non sempre sono importanti. Per decidere il cetriolo giusto, tuttavia, lo sono perché soprattutto i cetrioli da insalata sono disponibili in dimensioni molto varie. Da 10 a 40 cm, la scelta tra serpente vegetale, cetriolo classico e così via è vastissima. La coltivazione preliminare è ancora più facile con le piantine, perché sono già molto più robuste e resistenti dei germogli appena prodotti dai semi.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.