Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Insalate

Delizie molto salutari
dal giardino

Le insalate non sono solo deliziose, sono anche incredibilmente salutari e non dovrebbero quindi mancare in nessun orto. La loro facilità di coltivazione costituisce un vantaggio pratico. Le insalate sono anche molto apprezzate dalle lumache, ma con le giuste misure preventive e le cure adatte, si ottiene comunque un raccolto abbondante.

Contenuto

Coltivazione delle piantine di insalata in giardino

Le insalate possono anche essere seminate direttamente, ma coltivare le gustose verdure come piantine offre alcuni vantaggi. Da un lato, la raccolta può avvenire molto più rapidamente e, dall'altro, non è necessario mantenere temperature di germinazione diverse. Con la coltivazione preliminare delle piantine si anticipa il raccolto di almeno 4 settimane in giardino. Ciò significa: raccogliere più velocemente e più a lungo. E soprattutto, più insalate da trasformare in gustosi piatti in cucina.

Delizioso raccolto in giardino

Quanto a verdure facili da curare, le insalate sono in prima linea. Infatti, queste piante non hanno esigenze particolari per quanto riguarda il terreno. Non deve essere troppo acido e dovrebbe essere sabbioso piuttosto che molle. I terreni sabbiosi si riscaldano anche più velocemente, promuovendo così un raccolto più rapido. A seconda della varietà, occorre scegliere una posizione soleggiata o in mezz'ombra ed è particolarmente importante in estate annaffiare sufficientemente le piante.

La giusta combinazione di insalate in giardino

Chi decide di coltivare in proprio le insalate può mettere nel piatto un alimento gustoso e salutare. Esistono diverse varietà che, se combinate correttamente, consentono di raccogliere insalata dall'orto durante tutto l'anno. Spargendo granulato anti lumache intorno alle piantine si evita di compromettere il raccolto. Chi preferisce rimedi ecologici, può fare affidamento su barriere anti lumache o cestelli di protezione. Dalla lattuga da taglio alla gentilina e alla novellina, fino alla romana e all'indivia: la scelta è vasta e tutte le varietà hanno i loro vantaggi e i loro sapori.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.