Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Pomodori

Pomodori dell'orto

Maturati al sole hanno l'aroma giusto

Chi qualche volta ha comprato pomodori freschi al mercato può immaginare quanto possa essere bello raccogliere pomodori dal proprio orto. Non solo hanno il sapore del sole e dell'estate, ma emanano anche una fragranza unica e incomparabile.

Contenuto

Raccogliere pomodori in giardino

Sono tra i tipi più popolari di ortaggi: i pomodori coltivati da sé nell'orto non hanno semplicemente rivali. Più sole ricevono, più i pomodori maturi hanno il sapore del sole, dell'estate e del buonumore. Non sorprende quindi che siano presenti in tutti gli orti che dispongono della posizione adatta. E i deliziosi frutti sono perfetti anche per la coltivazione in vaso, sul balcone e sulla terrazza. Coltivati partendo dalle piantine, consentono un raccolto precoce di deliziosi spuntini.

Creare le giuste condizioni

La posizione corretta è essenziale affinché i pomodori dell'orto possano sviluppare tutto il loro aroma. Deve essere il più soleggiata possibile, perché i piccoli frutti sono veri adoratori del sole. Deve anche essere calda e protetta dal vento in modo che le piante non si pieghino. A seconda della varietà, sono disponibili altre forme di coltivazione. Infatti, non tutte le varietà sono adatte anche per la coltivazione in vaso.

Coltivazione di pomodori come piantine

Per un raccolto particolarmente efficiente, è meglio iniziare la coltivazione direttamente dalle piantine. Il raccolto risulta molto anticipato e soprattutto dura più a lungo, perché i frutti possono maturare fino all'autunno. I pomodori non sono tutti pronti per essere raccolti contemporaneamente e possono quindi essere raccolti dalla pianta a poco a poco. Ciò consente di gustare pomodori piccoli, ma soprattutto aromatici di coltivazione propria per un periodo di tempo più lungo.

Se non si è riusciti a raccogliere tutti i pomodori maturi entro la fine dell'estate, è possibile lasciare maturare i gustosi frutti in casa. Non diventeranno più grandi, ma possono essere consumati. Suggerimento: con una mela accanto, la maturazione è ancora più rapida!

Varietà di pomodori nell'orto

Chi decide di produrre pomodori nel proprio orto deve prima pensare alla varietà di pomodori che intende coltivare. Le differenze sono notevoli, dai pomodorini cocktail, piccoli e aromatici, ai pomodori cuore di bue, grandi e succosi. La scelta è vasta: pomodori ciliegini e cocktail, pomodori cuore di bue, pomodori a grappolo, pomodori datterini e pomodori da balcone.

Pomodorini - Il pieno di sapore in piccoli frutti

I piccoli pomodori, spesso chiamati anche cocktail, ciliegia o pomodorini, sono sempre più apprezzati negli orti. Non c'è da stupirsi, dopo tutto, offrono frutti piccoli, ma particolarmente aromatici.

A differenza delle loro sorelle maggiori, le piante offrono solo piccoli frutti, per lo più delle dimensioni di una ciliegia, ma particolarmente aromatici e deliziosi. Soprattutto per i principianti nella coltivazione di ortaggi, i pomodorini sono irrinunciabili. Sono facili da coltivare e offrono in modo affidabile un raccolto ricco che profuma e ha un sapore particolarmente gradevole.

I pomodorini e le loro esigenze

Proprio come i loro fratelli maggiori, i piccoli pomodori hanno bisogno di una posizione soleggiata, ma soprattutto protetta dal vento e dalle intemperie. Non tollerano affatto le precipitazioni e per questo si coltivano meglio in vaso. Possono infatti essere messi al riparo quando il tempo atmosferico lo richiede. Il sole è però importante, infatti i piccoli pomodori possono persino resistere al sole cocente. Il terreno deve essere ricco di sostanze nutritive e permeabile, in grado di immagazzinare molta acqua. Se le piante vengono annaffiate almeno una volta al giorno, presto cresceranno molti piccoli pomodori aromatici.

I pomodori portano il colore giusto nell'orto

I pomodori sono disponibili in un'ampia varietà di forme, colori e dimensioni. Innanzitutto i pomodori cuore di bue, che formano i frutti più grandi. Poi esistono ancora numerose varietà di medie dimensioni che producono pomodori di colore rosso, giallo, verde, nero o viola. Esemplari zebrati o tigrati, oppure ancora maculati: i pomodori sono incredibilmente diversi. Ma tutte le piante e i loro frutti hanno qualcosa in comune: non solo hanno un buon sapore, ma diffondono anche nel giardino l'originale odore di pomodoro, che ricorda il Mediterraneo e crea una vera atmosfera di vacanza.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.