Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Sedano

Molto più di un classico
ortaggio da minestra

A dire il vero, il sedano non dovrebbe mancare in una buona minestra. Questo ortaggio ha però molto altro da offrire. È una delle verdure più apprezzate nell'orto. Le piante di sedano, inoltre, non sono tutte uguali. Infatti chi opta per questo ortaggio può scegliere tra sedano a cespo o sedano rapa, oppure semplicemente coltivarli direttamente tutti e due.

Contenuto

Sedano gustoso a forma di tubero

Il sedano rapa è particolarmente noto e apprezzato, molto al di là del classico piatto di minestra. In giardino preferisce un terreno morbido, permeabile e uniformemente umido. Affinché i tuberi possano svilupparsi bene, l'aiuola deve essere esposta al sole o in mezz'ombra. Le giovani piantine vengono messe a dimora da metà maggio, quando non si prevedono più gelate tardive. Un terreno smosso periodicamente e arricchito con compost assicura che i deliziosi tuberi possano essere raccolti a partire da ottobre.

Gambi con molto gusto

Il sedano è disponibile anche sotto forma di gambi, nella varietà a cespo. È frequente conoscere persone a dieta che si nutrono di un gambo di sedano, ma questo ortaggio presenta molte altre doti. Ha anche un buon sapore ed è facile da coltivare in giardino. Sempre su terreno umido al sole, le piantine vengono messe a dimora nell'aiuola a maggio e raccolte a partire da ottobre, proprio come i cespi. Nel frigorifero, i gambi rimangono freschi nel compartimento delle verdure per un massimo di quattro settimane.

 

La popolarità del sedano è in crescita

Sebbene il sedano sia stato usato per molto tempo solo per la preparazione di minestre, ormai è diventato un vero superfood. Come spuntino tra i pasti, in un frullato, cotto al forno o come sostituto della cotoletta, oggi il sedano si dimostra molto versatile in cucina. Si tratta di un "ritorno alle origini" perché il sedano viene coltivato da molti anni ed è una delle verdure più antiche. Per fortuna si sente molto a suo agio nell'orto e garantisce raccolti abbondanti.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.