Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Zucca

L'ortaggio preferito in autunno

Soprattutto in autunno non c'è modo di evitare la zucca. Come alimento o come faccia inquietante sulla soglia di casa. La zucca è entrata in molti giardini. Questi ortaggi sono facili da coltivare e offrono una grande resa se le piante hanno sufficiente spazio per estendersi.

Guida

Le giuste basi per la zucca

Chi ha scelto di coltivare la zucca in giardino deve offrire un luogo adatto a questo ortaggio peraltro facile da curare. Preferisce una posizione protetta al sole, dove si sente particolarmente a suo agio. Sia i frutti sia le piante hanno un fabbisogno idrico molto elevato e devono quindi disporre di un terreno permeabile in grado di immagazzinare molta acqua. Non importa se sabbioso o argilloso, il fattore principale è l'approvvigionamento idrico corretto.

Un ortaggio, molte varietà

In totale esistono più di 800 diversi tipi di zucca. Non tutti però sono adatti al consumo. Le varietà commestibili, tuttavia, presentano non solo una molteplicità di nomi, ma anche di forme, colori e possibili usi. Dalla classica Hokkaido alla deliziosa zucca di spaghetti, in giardino è possibile coltivare frutti molto diversi tra loro. È fondamentale soprattutto che le piante possono estendersi molto e difficilmente possono essere fermate, specialmente nelle vicinanze di compost.

Zucca in giardino

Per raccogliere rapidamente deliziose zucche, è possibile mettere a dimora le piantine direttamente all'aperto da metà maggio fino a giugno. A differenza della semina, si ottiene un certo vantaggio ed è possibile raccogliere più velocemente e più a lungo. Circa 4 mesi dopo la semina, i frutti sono pronti per il raccolto, quindi in autunno. Le zucche possono essere conservate in casse, se prive di crepe o punti di pressione durano a lungo, consentendo di provare innumerevoli deliziose ricette di zucca in autunno. Cotta, classica come la minestra o in una lasagna, la zucca non è solo ricca di varietà, ma anche altrettanto versatile.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.