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Batteria auto

L'inverno mette a dura prova la batteria dell'auto. Sei un vero automobilista? Allora dovresti controllare per tempo le condizioni della batteria e, se necessario, provvedere a sostituirla, soprattutto se la tua auto è dotata di sistema di accensione start/stop automatico. Scopri qui le peculiarità di questo sistema e come prendertene cura.

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Batterie d'avviamento per veicoli con sistema automatico di accensione start/stop

Ogni messa in moto dell'auto richiede l'impiego di molta energia elettrica. Le batterie delle auto con sistema di accensione start/stop automatico, quindi, sono sottoposte a sforzi ancora più elevati rispetto a quelle convenzionali. Il costante processo di carica e scarica richiede un maggiore numero di cicli di ricarica. In questo modo, la batteria si rovina più rapidamente. Ecco perché le batterie per auto tradizionali (SLI) non sono adatte a veicoli con tecnologia start/stop. Queste auto, infatti, necessitano di batterie con un'elevata resistenza e altamente performanti, per garantire da un lato il riavvio del motore e dall'altro un costante approvvigionamento di energia per le funzioni e i sistemi anche a motore spento.

Le batterie EFB (Enhanced Flooded Battery) e AGM (Absorbent Glass Mat) sono appositamente progettate per veicoli con sistema start/stop.

Le batterie EFB sono adatte sia per auto dotate di tecnologie start/stop piuttosto semplici che per veicoli sprovvisti di sistema di avviamento automatico, per esempio nel caso di funzioni o assetti particolari. Se l'auto è dotata già in partenza di una batteria EFB, questa può essere sostituita con una nuova batteria EFB o con una AGM, ancora più performante.

Le batterie AGM, che dispongono di placche assorbenti in fibra di vetro, hanno un ciclo di carica tre volte più resistente rispetto alle batterie convenzionali. Inoltre, funzionano perfettamente anche a basse temperature con un'ottima risposta di avviamento a freddo e sono quindi ideali per auto di grandi dimensioni o dotate di optional elettronici high-tech.

Consigli per autunno e inverno

Se nel periodo invernale l'auto rimane ferma per lungo tempo, è bene utilizzare un caricabatteria.

Partenza rapida con l'avviatore di emergenza

Ti è già successo di avere un appuntamento importante e la tua auto non parte? Lasciare in funzione qualche componente elettrico al momento di scendere dall'auto può capitare, ed è sufficiente per scaricare la batteria. Nelle auto più datate, per esempio, basta dimenticarsi i fari accesi. Con l'avviatore di emergenza giusto riuscirai a far ripartire la tua auto in modo semplice e veloce. Se hai abbastanza tempo a disposizione, ricarica la batteria con un apposito caricabatterie. Il processo di ricarica può durare anche più ore.

Controllare il livello di carica della batteria

Con l'aiuto di un multimetro, controlla il livello di carica della batteria 30 minuti dopo aver utilizzato l'auto. Se la batteria si trova in uno stato di carica buono, la tensione dovrebbe aggirarsi tra 12,4 e 12,7 Volt. Qualora il valore rilevato fosse inferiore a quello sopra indicato, procedi a ricaricare la batteria con un apposito caricabatterie o a sostituirla.

Consigli per ricaricare al meglio la batteria

  • Ricaricare la batteria esclusivamente in ambienti ben aerati
  • Osservare le avvertenze del produttore per la ricarica
  • Nel caso di batterie al piombo-acido, controllare il livello di acido e, se necessario, aggiungere dell'acqua distillata
  • Evitare assolutamente di aprire la batterie che richiedono manutenzione

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