Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Pericolosi botti

Razzi e petardi

Se utilizzati conformemente a quanto prescritto, i fuochi d'artificio sono innocui.

Come utilizzare correttamente i fuochi d'artificio

Ovunque nel mondo il nuovo anno viene salutato con i fuochi d'artificio. In Svizzera inoltre il 1° Agosto. Prima di ricorrere a razzi & Co. è però importante chiarire come vanno usati. Già al momento di acquistare gli accessori del caso bisognerà ad es. capire a cosa occorre fare attenzione e da che età è permesso acquistare e utilizzare i botti.

Contenuto

Preparare i fuochi d'artificio – di cosa tenere conto

Tenete presente che i razzi e i petardi normalmente in commercio recano la marcatura CE o sono controllati dal BAM. Se utilizzati in modo congruo, non sono pertanto pericolosi. In Svizzera gli accessori necessari per l'impiego dei fuochi d'artificio o per altre ricorrenze sono acquistabili tutto l'anno presso rivenditori autorizzati. In via di principio l'impiego dei fuochi d'artificio non è subordinato all'ottenimento di un permesso. Ciò non di meno, vanno rispettate le prescrizioni cantonali in materia di accensione di fuochi d'artificio.

I botti si suddividono in varie categorie:

  • F1 – fuochi d'artificio da tavolo: sono in commercio anche al di fuori del periodo che precede il Capodanno. Poiché il loro utilizzo non implica praticamente alcun pericolo, questi fuochi d'artificio sono utilizzabili anche in ambienti chiusi e vengono venduti anche ai ragazzi, a patto che abbiano compiuti i 12 anni d'età.
  • F2 – fuochi d'artificio e petardi a basso pericolo d'incidente: fanno parte di questa categoria i comuni fuochi d'artificio, concepiti esclusivamente per l'utilizzo in ambienti esterni. Mentre in Svizzera questi prodotti possono essere acquistati a partire dai 16 anni d'età, in molti altri Paesi l'acquirente deve avere compiuto i 18 anni.
  • F3 – fuochi d'artificio con un livello di pericolo medio e che, di conseguenza, possono essere venduti soltanto a chi abbia compiuto il 18° anno d'età. Vanno utilizzati esclusivamente all'aperto. Se vengono usati correttamente, il rumore che generano non è nocivo per la salute.
  • F4 – fuochi d'artificio classificati come pericolosi e che possono pertanto essere acquistati e utilizzati solamente da esperti di pirotecnica.

Acquistate i fuochi d'artificio esclusivamente presso rivenditori ufficiali e accertatevi che ciascun articolo rechi un sigillo di controllo. Fabbricare i botti con le proprie mani è un'operazione altamente pericolosa e per di più illegale. Spesso, inoltre, i razzi e i botti acquistati a poco prezzo all'estero non sono fabbricati a regola d'arte e il loro utilizzo comporta rischi elevati.

Consigli utili per l'utilizzo dei fuochi d'artificio

Per evitare di mettersi in pericolo o di ferirsi mentre si utilizzano i fuochi d'artificio, si consiglia di attenersi ai consigli seguenti in modo da evitare di finire all’ospedale a Capodanno o il 2 agosto.

  • Prima di utilizzare i fuochi d'artificio leggete le istruzioni per l'uso, in modo tale da dissipare qualsiasi eventuale dubbio.
  • Non tentate mai di riaccendere un razzo la cui prima accensione non sia andata a buon fine.
  • Non apportate modifiche ai fuochi d'artificio acquistati.
  • Non fate mai partire un razzo tenendolo in mano o inserendolo in una bottiglia non ancorata a un supporto. Accertatevi che la bottiglia si trovi in posizione ben stabile e non possa rovesciarsi. A tal fine potete ad es. collocarla in una cassa per bottiglie vuota.
  • Accendete i botti esclusivamente all'aperto, entro superfici sufficientemente ampie. Avendo un'estensione limitata, balconi e terrazze non sono adatti allo scopo.
  • Mantenete una distanza di almeno 8 m dai fuochi d'artificio.
  • Non accendete razzi e botti quando vi trovate in stato di ebbrezza. Non di rado si registrano incidenti dovuti al fatto che, sotto l'effetto dell'alcool e ormai incapaci di valutare le conseguenze delle loro azioni, gli utilizzatori dei fuochi d'artificio agiscono con eccessiva spavalderia.
  • Non puntate i fuochi d'artificio verso persone, animali, abitazioni o veicoli. Ricordate anche di tenere presente la direzione del vento.
  • Assicuratevi che razzi, petardi e botti siano custoditi in un luogo sicuro, fuori dalla portata dei bambini.

Chi utilizza i fuochi d'artificio in maniera corretta potrà godersi il proprio spettacolo in tutta serenità. È però bene tenere sempre presente che non tutti usano petardi e razzi in maniera ugualmente responsabile. A San Silvestro e al 1° Agosto è dunque consigliabile tenere chiuse porte e finestre e, se possibile, posteggiare l'auto in un garage. Si eviterà così di subire danni provocati dall'altrui negligenza.

Acquistare accessori per fuochi d'artificio da JUMBO

Se siete in cerca di petardi e razzi sicuri nonché debitamente testati, nei centri JUMBO troverete ciò che fa per voi. L'assortimento spazia dai razzi colorati ai petardi. Per far contenti anche i più piccoli procuratevi delle innocue palline scoppiettanti o delle candeline magiche. Il divertimento sarà così assicurato – per grandi e bambini. Lasciatevi consegnare i vostri botti comodamente a casa, oppure optate per il ritiro presso un centro di vostra scelta!

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.