vai a coop.ch

Ritiro gratuito

Consegna a domicilio

Diritto di restituzione di 2 settimane

Minimo 2 anni di garanzia

Eco-consigli

Sostenibilità a portata di mano

In fatto di sostenibilità Coop occupa una posizione d'avanguardia. Unitevi a noi: basta poco per ottenere grandi risultati! I nostri eco-consigli aiutano a vivere in modo più ecologico. Prendetevi cura dell'ambiente e aiutate gli animali risparmiando al tempo stesso denaro!

Varietà anziché concimi artificiali

In presenza di condizioni sfavorevoli, i concimi e gli antiparassitari utilizzati per le colture possono insinuarsi nelle falde freatiche. Proprio per questo l'agricoltura bio rinuncia all'uso di concimi artificiali e pesticidi chimico-sintetici. In tal modo si tutelano gli stock ittici e si favorisce la biodiversità di flora e fauna.

Per gli animali e il loro habitat: niente torba

La torba proviene dalle torbiere, dove si è formata nel corso di un processo millenario. La sua estrazione, tuttavia, comporta la distruzione dell'habitat di numerose specie animali e vegetali. Per il loro benessere e non solo, scegliete sempre terricci senza torba.

Coltivati con tanto amore: fiori e piante bio delle nostre regioni

I fiori e le piante bio Coop Oecoplan provengono da aziende agricole interamente gestite secondo metodi biologici e perlopiù svizzere. Affinché le piantine crescano rigogliose, ai fitofarmaci e fertilizzanti chimico-sintetici si preferiscono concimi organici quali il compost o la farina di corna.

Un campo di calcio al secondo!

Nel tempo necessario per leggere questa frase sarà scomparsa dalla faccia della Terra una superficie boschiva grande all'incirca quanto tre campi di calcio! Il label FSC è garanzia di uno sfruttamento esemplare delle foreste. Anche il materiale di copertura per il suolo, ad esempio, è ricavato da cortecce di conifere FSC.

Abituati troppo bene

Se ovunque nel mondo si consumassero tante risorse naturali quante se ne consumano in Svizzera, occorrerebbero 2,8 pianeti Terra. A maggior ragione è importante gestire le risorse disponibili con parsimonia, scegliendo per esempio apparecchi a efficienza energetica. Trovate l'elenco dei migliori all'indirizzo www.topten.ch.

Protezione naturale delle piante

Fitosanitari e biocidi sono generalmente prodotti per via sintetica. Diverso il caso dell'alternativa ecologica proposta da Coop Oecoplan: prodotti realizzati con materie prime naturali e in grado di agire in maniera mirata, senza arrecare danno ad animali quali uccelli e ricci.

No ai pesticidi

Anche i pesticidi, le sementi geneticamente modificate e i fertilizzanti sintetici utilizzati nelle coltivazioni di cotone danneggiano l'uomo e la natura. Un'alternativa in tal senso è offerta dalle coltivazioni biologiche, che rinunciano all'uso di pericolosi additivi. Ecco perché i nostri cuscini Oecoplan sono realizzati con cotone bio!

Tetto in fiamme

Un cavo in PVC che prende fuoco è paragonabile a un incidente chimico. Nell'abitazione possono infatti svilupparsi pericolose quantità di diossina. Un buon motivo per optare per i cavi di sicurezza esenti da alogeni, con rivestimento senza PVC e interamente realizzati con materiali riciclabili.

Sostanze tossiche nella cameretta dei bambini

L'unico pericolo ammissibile nella cameretta dei bambini è quello di un eccesso di colori. Al momento di acquistare pitture, vernici ultra lucide e preservanti del legno assicuratevi che rechino il logo di Coop Oecoplan. Avrete così la certezza di aver scelto dei prodotti praticamente privi di solventi e particolarmente poveri di emissioni.

Foreste: ne abbiamo già persa la metà

Negli ultimi 50 anni la metà delle foreste pluviali è andata persa a causa di disboscamento e incendi. Il Forest Stewardship Council (FSC) si adopera pertanto a favore di una gestione esemplare delle foreste. Tutti gli articoli in legno compresi nell'assortimento Oecoplan sono certificati FSC.

Riciclare anziché gettare

Lo sapevate che prima che i rifiuti di plastica si degradino per intero devono trascorrere dai 100 ai 500 anni? Un motivo più che valido per riciclare e riutilizzare questi materiali! Ecco perché gli articoli in materiale sintetico Coop Oecoplan sono composti almeno per l'80% di materiale riciclato.

Sì al giardinaggio verde!

Gli anticorrosivi possono contenere sostanze nocive per l'ambiente come per la salute. Gli utensili da giardino Coop Oecoplan contengono pertanto solo anticorrosivi ecologici ed esenti da solventi. E il legno utilizzato per realizzarli è certificato FSC.

Difesa del clima: shopping sostenibile

Per effetto della distruzione delle foreste ogni anno si riversano nell'atmosfera due miliardi di tonnellate in più di CO2, il che non fa che accrescere il pericolo di un collasso climatico. Fate qualcosa per salvaguardare il clima del nostro pianeta: quando acquistate del legname da giardino accertatevi che rechi il label FSC!

«Oro nero»: scarso e nocivo

Dai campi dorati ai motori: l'olio per sega a catena Coop Oecoplan non contiene «oro nero», ossia petrolio, ma per il 95% di olio di colza altamente biodegradabile nonché proveniente da coltivazioni nostrane. Il vostro apparecchio funzionerà a meraviglia senza inquinare suolo e acque!

Per risparmiare acqua e denaro

Riducete del 50% il consumo di acqua e di energia per la produzione di acqua calda: l'etichettaEnergia che compare sugli articoli sanitari vi svela quali sono gli economizzatori d'acqua più efficienti, a tutto vantaggio del vostro bilancio energetico e del vostro portafogli.

Dieci volte terra-luna e ritorno

Se tutta la carta utilizzata nel mondo venisse accatastata foglio su foglio si otterrebbe una torre alta 20 volte la distanza che separa la Terra dalla luna. Questo consumo di carta comporta un enorme spreco di alberi, energia, acqua e sostanze chimiche. Per fortuna gli articoli cartacei di Coop Oecoplan sono interamente realizzati con carta riciclata!

Auto pulita con Coop Oecoplan

Amanti delle quattro ruote, attenzione! I prodotti Coop Oecoplan per la pulizia e la cura dell'auto sono facilmente biodegradabili nonché realizzati a partire da materie prime naturali. A parità di qualità ed efficacia garantiscono così un ridotto impatto ambientale – e una brillante figura.

LED: per un maggior risparmio

Se confrontati con gli spot alogeni, a parità di efficacia gli spot a LED consumano fino al 90 % di corrente in meno. Sostituire gli spot alogeni con modelli a LED è perciò conveniente per l'ambiente come per il portafogli. www.topten.ch

Refrigerare con intelligenza

Se paragonati con frigoriferi e congelatori di classe A++, i modelli di classe A+++ permettono di risparmiare un terzo della corrente. Considerata la durata operativa di questi apparecchi, ciò comporta un interessante risparmio. Molti comuni e cantoni incentivano, inoltre, l'acquisto di apparecchi ad efficienza energetica. www.topten.ch

A ogni prato il suo tosaerba

Per i terreni più piccoli conviene generalmente optare per un tosaerba a spinta con lame elicoidali. Alle superfici più ampie si addicono, invece, i tosaerba elettrici a basso impatto ambientale e ridotta emissione di rumore. Per quanto riguarda i modelli a benzina, è infine bene ricordare di usare benzina per apparecchi anziché benzina normale, così da proteggere sé stessi e l'ambiente dai vapori di benzene cancerogeni. www.topten.ch

Inarrestabile mobilità verde

Al contrario degli altri veicoli a motore le e-bike sono ecologiche. E il bilancio si rivela ancor più favorevole laddove le batterie vengano restituite al punto di vendita e il mezzo venga alimentato con energia elettrica ecologica. Acquistate allora la vignetta eco-corrente per la vostra e-bike su www.oekostromvignette.ch
www.topten.ch